Buon compleanno, Torino! Il club granata compie 119 anni: "La storia continua"
Il Torino compie 119 anni. Era infatti il 3 dicembre 1906 quando nacque la squadra granata. "Nella notte, alcuni appassionati, in gran parte stranieri, sotto la guida e il fervore dello svizzero Alfredo Dick danno vita a un nuovo club che avrà maglia granata e pantaloncini bianchi", si legge nella nota ufficiale pubblicata sui social.
"I 23 soci fondatori - continua la nota col messaggio d'auguri del club granata - eleggono presidente, malgrado la sua assenza, un altro svizzero: Franz Schoenbrod. Tra gli assenti, che però aderiscono all’iniziativa, anche Vittorio Pozzo, che poi diventerà il primo vero allenatore della squadra. Tra soci fondatori italiani è giusto ricordare Enrico Debernardi, Federico Ferrari-Orsi, Oreste Mazzia, Giovanni Secondi, Giuseppe Baretto, Ettore Ghiglione, Vittorio Morelli di Popolo ed Enea Zuffi. La sede è la saletta dell’ammezzato della birreria Voigt, oggi bar Norman. 119 anni di orgoglio e di passione, questo dice la storia. Una Storia che continua. Buon compleanno, Toro!".
Un compleanno amaro, quello di oggi per il Torino. La squadra attualmente allenata da Marco Baroni è reduce da due sconfitte consecutive contro Como e Lecce, le partite giocate al rientro dalla sosta: il Toro ha appena quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione e non vince dal 26 ottobre scorso, il prossimo appuntamento sarà nel posticipo di lunedì 8 dicembre allo stadio Olimpico Grande Torino contro la capolista Milan.
Lo stesso presidente del Torino, Urbano Cairo, ha fotografato così nella giornata di ieri il momento dei granata: "Il Torino aveva fatto cinque clean sheet, giocato e vinto partite impegnative come Roma, Juventus e Napoli, insomma avevamo fatto dei buoni risultati. Al rientro dalla sosta invece siamo incappati in due sconfitte, è inspiegabile. Non mi spiego a volte certi momenti di totale appannamento come contro il Como. Dobbiamo lavorarci bene in questi giorni, ma sono fiducioso che Baroni possa trovare la quadra".
Altre notizie
Ultime dai canali
Primo piano






