Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / udinese / Primo Piano
Udinese tra turnover e voglia di rivalsa: la Juventus come occasione per molti
Oggi alle 22:42Primo Piano
di Alessandro Di Lenarda
per Tuttoudinese.it

Udinese tra turnover e voglia di rivalsa: la Juventus come occasione per molti

Sulla strada di un'Udinese appena tornata alla vittoria si frappone l'ostacolo Juventus. Dopo gli stop contro Roma e Bologna, gare nelle quali i bianconeri hanno concesso alle avversarie di strappare i tre punti con troppa facilità, la squadra i mister Runjaic ha ritrovato solidità difensiva nell'ultimo turno. Ora il test di Coppa Italia, in un'Allianz Stadium che ospiterà le due compagini bianconere per gli ottavi di finale. Tra pronosticabili turnover e obiettivi differenti. la sfida fungerà da occasione per molti elementi della rosa friulana.

Tra chi vorrebbe onorare l'impegno per tentare l'impresa di riportare l'Udinese in Europa tramite la Coppa Italia e chi invece preferirebbe dare maggior risalto al percorso in campionato, da sempre la competizione divide l'opinione dei tifosi e non solo. A dare un taglio più preciso all'impegno tramite la scelta della formazione iniziale sarà soltanto il tecnico tedesco, dalle decisioni del quale dipenderanno le ambizioni di serata. Quella a Torino sarà una squadra pronta a fare lo sgambetto a una tra le favorite per la vittoria finale oppure la prestazione sarà arrendevole fin dall'undici di partenza?

Ciò che è certo è che, qualunque sia la formazione iniziale scelta da Runjaic, la voglia di emergere non mancherà tra le file dell'Udinese. Nella stagione in corso la panchina bianconera è ricca di elementi desiderosi di più spazio, tra i delusi per lo scarso minutaggio avuto finora e coloro che invece stanno ancora attendendo il momento per mettersi in mostra. Nella prima delle due categorie c'è Iker Bravo, arrivato in Friuli due estati fa con l'intenzione di prendersi l'Udinese e allo stesso tempo la nazionale spagnola. La rete che ha regalato la vittoria a Pisa e quella nel primo turno di coppa sono invece gli unici due squilli di una stagione finora anonima, la seconda di fila, che non ha permesso all'ex Real Madrid di salire nelle gerarchie bianconere.

Assieme a lui Sandi Lovric, completamente sparito dai radar negli ultimi mesi. La flessione dello sloveno è parsa evidente a tutti ma in pochi potevano immaginare un tale stravolgimento di situazione per uno dei punti fermi delle ultime stagioni, scivolato in basso nelle scelte dell'allenatore alle spalle persino dei nuovi arrivati. Pronto a dire la propria in caso di maglia da titolare sarà invece Lennon Miller, la cui esperienza tra i "grandi" è già consolidata nonostante la giovane età. Il classe 2006 è giunto in Italia con addosso l'etichetta di centrocampista dal futuro assicurato grazie alle attenzioni attirate su di sè in Scozia, ma il momento del decollo in Serie A tarda ancora ad arrivare. È più che mai folta la concorrenza nel centrocampo dell'Udinese, fattore di certo positivo per una squadra che punta in alto, e occasioni come quella in Coppa Italia saranno utili all'ex Motherwell per convincere Runjaic a dargli più spazio. Discorso simile anche per Palma e Goglichidze nel reparto difensivo, per i vari Buksa, Bayo e il giovanissimo Gueye in quello offensivo.

Impossibile fare pronostici sugli undici che scenderanno in campo dal primo minuto contro la Juventus. Non si conoscono le vere ambizioni di Runjaic e della società per quest'edizione di Coppa Italia: l'ampiezza del turnover dipenderà molto anche da questo fattore. Se i sopracitati dovessero avere la possibilità di avere maggior minutaggio, però, per loro sarà un'occasione da non fallire. La voglia di rivalsa potrà fare la differenza.