Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / udinese / Primo Piano
Udinese, l'emergenza a sinistra come occasione: perchè non provare Ekkelenkamp esterno?
ieri alle 15:00Primo Piano
di Jessy Specogna
per Tuttoudinese.it

Udinese, l'emergenza a sinistra come occasione: perchè non provare Ekkelenkamp esterno?

Dopo il match con il Genoa, l'Udinese è alle prese con un problema legato alla fascia sinistra. Con Kamara e Zemura entrambi infortunati (l'esterno dello Zimbabwe potrebbe saltare la Coppa d'Africa, qualora il problema fisico fosse importante) e con un modesto Rui Modesto (convocato tra l'altro per la Coppa d'Africa dall'Angola), Kosta Runjaic si ritrova di colpo con i soli Zanoli ed Ehizibue come esterni per i prossimi impegni.

Sia chiaro, il problema sulla fascia sinistra in termini di qualità era presente anche con tutti gli effettivi a disposizione, ora però la difficoltà è anche a livello numerico. Come ovviare a queste assenze? Dando come presupposto il fatto che sia Zanoli che Ehizibue non abbiano le caratteristiche per giocare a piede invertito, l'occasione potrebbe essere propizia per cambiare qualcosa, o a livello tattico (passando magari ad una difesa a quattro con un centrale dirottato a fare il terzino bloccato), oppure a livello di ruoli dei giocatori.

Un'idea che stuzzica potrebbe essere quella di provare Jurgen Ekkelenkamp come esterno a sinistra. L'olandese ha dimostrato di avere la corsa e il fiato per poter disimpegnarsi sulla fascia. Ekkelenkamp ha fatto vedere il meglio di sè a Udine proprio come esterno, in quel 4-4-2 fluido che aveva ben impressionato nella scorsa stagione prima di essere inspiegabilmente accantonato in favore del canonico 3-5-2. Il classe 2000, oltre alle caratteristiche fisiche già snocciolate, avrebbe anche una sufficiente qualità tecnica per poter accompagnare l'azione. 

All'orizzonte una gara dove l'Udinese ha poco da perdere contro la capolista Napoli. L'occasione potrebbe essere quella buona per provare qualcosa di nuovo. Alle volte i problemi possono nascondere delle possibilità.