Venezia, Stroppa: "Ora un'altra partita difficile con il Modena, questo gruppo sta facendo cose straordinarie"
Mister Giovanni Stroppa ha presentato in conferenza stampa la sfida del Venezia contro il Modena nel turno infrasettimanale, gara che arriva dopo la vittoria con il Frosinone: "Non saprei se sia un bene o un male giocare subito, faremo la conta di chi sta meglio e vedremo che prestazione potremo fare. Qui c'è una squadra che sta facendo cose straordinarie, ma come noi se ci voltiamo in classifica ci sono altre squadre che stanno facendo bene. Il Monza, il Palermo, lo stesso Frosinone. La mentalità dev’essere quella di vincerle tutte”.
Il Frosinone è la prima squadra che via ha fatto realmente soffrire per alcuni tratti del match:
“Al di là della bravura del Frosinone, abbiamo commesso tanti errori, che hanno dato forza al Frosinone. Poi dopo la mezz’ora abbiamo avuto uno spunto con Hainaut e due chance con Doumbia che potevano già cambiare la partita, si sono affrontate due squadre fortissime, il campo ha dimostrato che i valori sono abbastanza simili. La nostra pazienza ci ha portato a legittimare un risultato importante”.
La scelta di usare tutti e tre i nuovi nei cambi una scelta obbligata?
“Dagasso ha caratteristiche d’inserimento, Lauberbach anche. La punta centrale per me deve raccordare il gioco e lui ha queste caratteristiche, ha pulizia nel palleggio, ha qualità sia balistiche che nel gioco aereo. Mi è sembrato fisiologico inserirli per le necessità della partita. Per quanto riguarda Farji è un po’ più difficile in questo contesto, mi sembrava per l’andamento della partita potesse avere qualche spazio in campo aperto. Non è facile inserirsi in corsa nei meccanismi della squadra, vedremo nelle prossime gare come andrà”.
Come sta Yeboah?
“Non lo sappiamo, la radiografia ha escluso fratture, deve fare una risonanza. Ieri zoppicava ancora, non penso sarà della partita. Sabato ha vissuto una partita tosta, non gli hanno dato respiro, hanno usato le maniere forti e lui deve anche imparare a divincolarsi dagli strattoni, ma d’altronde era una partita uomo su uomo, quindi anche gli attaccanti dovevano darsi da fare”.
Lauberbach è pronto dall’inizio? Sverko come sta?
“Sì Lauberbach è pronto. Sverko è pronto, si è allenato, è a disposizione”.
Nel ruolo di Yeboah hai provato tante soluzioni:
“Ne possiamo provare altre, vedremo e troveremo la migliore soluzione”.
Sidibe in campo e non Pietrelli?
“Per la partita le mie scelte sono andate in questo senso. Ho 25 giocatori e devo fare scelte anche difficili, ma nulla esclude che se uno sta in tribuna oggi domani non possa essere titolare”.
Haps è rientrato?
“Haps ha fatto un solo allenamento, come gli altri vediamo per le scelte finali, devo scegliere chi è più pronto in questo momento”.
Che Modena ti aspetti?
“Partita difficile, continuo a sostenere che il Modena è stato primo meritatamente ed è squadra attrezzata per stare in alto. Non so perché abbia perso un po’ di terreno ora, ma la squadra è competitiva, è una squadra tosta da affrontare. E’ fisica, ha un’identità forte, è una partita veramente difficile”.
Come fai a far tenere i piedi per terra ai ragazzi?
“C’è sicuramente una grandissima mentalità da parte di tutte le componenti, abbiamo un obiettivo comune oltre che individuale, da lì manteniamo i piedi per terra. Le inseguitrici sono ancora a 3, 5, 6, punti, già da quello ti deve arrivare il segnale di non mollare. Non ci si può fermare, sono ancora tutte lì”.
Farai dei calcoli anche sulle tre partite?
“Chiaramente sì, dobbiamo stare attenti al dispendio fisico, quindi valutiamo ogni allenamento e in partita. Vediamo chi pensiamo possa averne di più, chi sta fuori è poi il motore della squadra che vogliono andare lontano”.






