PONTEDERA-ASCOLI: LE PROBABILI FORMAZIONI
L’Ascoli si prepara a scendere in campo oggi alle 14:30 allo stadio “Mannucci” per affrontare il Pontedera nella 28ª giornata del girone B di Serie C. Una gara che, classifica alla mano, può rappresentare un passaggio determinante nella corsa agli obiettivi stagionali.
I toscani arrivano all’appuntamento dopo l’1-1 casalingo contro il Gubbio, risultato che ha lasciato sensazioni contrastanti ma anche la consapevolezza di poter competere con intensità. I bianconeri, invece, sono reduci dal convincente 3-1 esterno a Sestri Levante contro il Bra, vittoria che ha rilanciato entusiasmo e fiducia nel gruppo.
La differenza di momento potrebbe indirizzare i pronostici verso il Picchio, ma il “Mannucci” si è spesso rivelato campo ostico, soprattutto contro avversari che sanno abbassare i ritmi e colpire nei momenti chiave.
QUI PONTEDERA - Il Pontedera dovrà fare i conti con alcune defezioni importanti. Piero Braglia, squalificato, seguirà il match dalla tribuna, lasciando la gestione tecnica al vice Bongiorni. Assenti Sy e Corradini, pedine che avrebbero potuto garantire alternative preziose.
Sul piano tattico, i granata dovrebbero disporsi con un 4-2-3-1 compatto e ordinato. Saracco presidierà la porta, protetto da una linea difensiva composta da Leo, Piana, Sapola e Cerretti. In mediana, Faggi ed Emmanuello avranno il compito di garantire equilibrio e interdizione, mentre sulla trequarti Vitali, Kabashi e Raychev agiranno a supporto del centravanti Yeboah, in leggero vantaggio nel ballottaggio con Buffon.
L’obiettivo sarà limitare gli spazi centrali e ripartire con rapidità, sfruttando le corsie esterne e la fisicità dell’attaccante di riferimento.
QUI ASCOLI - Sul fronte bianconero, Francesco Tomei deve rinunciare agli infortunati Corradini e Del Sole, ma può contare su un impianto tattico ormai consolidato. Il modulo di partenza dovrebbe essere un 4-3-2-1, pronto a trasformarsi in 4-2-3-1 in fase offensiva.
Vitale difenderà i pali, con Alagna, capitan Curado, Nicoletti e Guiebre (favorito su Pagliai) a comporre la retroguardia. A centrocampo Milanese, Damiani e Rizzo Pinna avranno il compito di gestire tempi e ritmo, mentre Galuppini – in vantaggio su Oviszach e Silipo – agirà insieme a D’Uffizi alle spalle del centravanti Gori.
L’Ascoli punterà su aggressività e qualità tra le linee per mettere in difficoltà la difesa toscana, cercando di imporre il proprio gioco fin dai primi minuti.
Pontedera-Ascoli si preannuncia dunque come una sfida equilibrata e carica di significati. I bianconeri vogliono continuità dopo il successo esterno, i granata cercano risposte davanti al proprio pubblico. In palio non ci sono soltanto tre punti, ma una fetta importante del finale di stagione.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PONTEDERA (4-2-3-1): Saracco; Leo, Piana, Sapola, Cerretti; Faggi, Emmanuello; Vitali, Kabashi, Raychev; Yeboah. Allenatore: Bongiorni (Braglia squalificato)
ASCOLI (4-3-2-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Milanese, Damiani, Rizzo Pinna; Galuppini, D'Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei






