Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Atalanta, finalmente al completo: Palladino prepara il debutto e pensa al tridente. A Napoli si va con i big
Oggi alle 07:30Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Atalanta, finalmente al completo: Palladino prepara il debutto e pensa al tridente. A Napoli si va con i big

Rientrati tutti i nazionali: oggi primo vero test a ranghi completi. Scamacca in pole per guidare l’attacco con Lookman e De Ketelaere

A Zingonia è tornata la normalità che Palladino aspettava. Dopo giorni scanditi dai rientri scaglionati dei nazionali, ieri l’Atalanta ha finalmente riabbracciato tutto il gruppo. È il segnale che la settimana del debutto del nuovo allenatore può cominciare davvero, con idee chiare e con la possibilità di lavorare su un undici completo in vista della trasferta di Napoli.

RITORNO ALL’ORDINE – Zalewski, Kolasinac, Pasalic, Krstovic, De Ketelaere e Hien hanno chiuso ieri la sfilata degli ultimi rientri. Con loro, Palladino può contare per la prima volta su un organico integro, a eccezione del solo Bakker ai box. Oggi, nella sessione pomeridiana al Centro Bortolotti, andrà in scena il primo vero allenamento della nuova era, quello in cui l’allenatore potrà testare principi, distanze, movimenti e – soprattutto – uomini.

IL DISEGNO TATTICO – Le prime indicazioni parlano di continuità nelle strutture e di innovazione nella mentalità. Palladino sembra intenzionato a ripartire dal 3-4-2-1, il vestito più familiare per una squadra costruita per difendere a tre e attaccare con qualità sui trequarti. Ma la novità, quella che accende la curiosità e incendia l’attesa, è davanti: la Dea potrebbe ripartire dal tridente.

SCAMACCA IN POLE – Scamacca ha ritrovato ritmo e vuole ritrovare il gol, che manca da troppo. Palladino lo considera un perno tecnico imprescindibile: gioco spalle alla porta, gestione dei tempi offensivi, capacità di legare la manovra. È lui il principale candidato per il ruolo di centravanti, con Lookman e De Ketelaere ai lati. Una scelta che porterebbe la Dea a ripresentare in blocco il trio che aveva illuminato la scorsa Europa League.
Alle loro spalle, Ederson, Pasalic e Samardzic si giocano due maglie per dare equilibrio e inserimenti. Sulle corsie Bellanova e Zappacosta restano favoriti, mentre dietro la presenza di Hien dà solidità all’asse centrale.

VERSO IL MARADONA – Napoli rappresenta un debutto di fuoco ma anche una grande occasione. La squadra di Conte è ancora ferita nel morale e nell’organico e Palladino sa che partire forte, con personalità e con una proposta aggressiva, può trasformare subito il clima. Il test di oggi, quello di domani e la rifinitura di venerdì serviranno a valutare condizione, duelli e compatibilità tra i tre uomini offensivi.

CHELSEA ALL’ORIZZONTE – Intanto cresce anche l’attesa europea. Da domani saranno in vendita i biglietti per Atalanta-Chelsea del 9 dicembre, match fondamentale per blindare il pass al turno successivo della Champions. Una notte che promette atmosfera da esaurito alla New Balance Arena e che la Dea potrà preparare forte di un gruppo ritrovato.

Con il roster finalmente al completo e un tridente pronto a ripartire, Palladino può davvero inaugurare la sua Atalanta. Napoli sarà un esame impegnativo, ma anche il primo passo per rimettere in moto una squadra che ha qualità, profondità e l’urgenza di tornare a essere se stessa.

© Riproduzione Riservata