Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Atalanta, la Coppa Italia vale l'Europa: il piano A e i calcoli sul settimo postoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:45Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Atalanta, la Coppa Italia vale l'Europa: il piano A e i calcoli sul settimo posto

Vincere il trofeo garantisce l'Europa League, ma in caso di fallimento i nerazzurri devono sperare nel trionfo di una big. Battere la Juve apre a una semifinale abbordabile, ma il vero pericolo sono le "outsider".

Mai come quest'anno la Coppa Italia rappresenta molto più di un semplice trofeo da mettere in bacheca. Per l'Atalanta, la competizione nazionale è la vera scorciatoia verso l'Europa, un obiettivo che in campionato appare più combattuto del solito. Dopo tre finali perse sotto la gestione Gasperini, ora tocca a Raffaele Palladino provare a sfatare il tabù: alzare la coppa significherebbe non solo gloria, ma la certezza matematica di giocare la prossima Europa League, indipendentemente dal piazzamento in Serie A.

IL PIANO A: VINCERE TUTTO - La strategia principale è chiara - precisa e inquadra stamane L'Eco di Bergamo -: puntare dritti alla vittoria finale. Il quarto di finale contro la Juventus diventa quindi uno snodo cruciale. Superare i bianconeri spalancerebbe le porte a una semifinale sulla carta non impossibile contro la vincente di Bologna-Lazio, evitando (almeno fino alla finale) gli spauracchi Inter e Napoli che si trovano dall'altra parte del tabellone. Vincere la Coppa renderebbe ininfluente la posizione in classifica, garantendo il pass europeo diretto.

IL PIANO B: I CALCOLI SUL SETTIMO POSTO - Attualmente l'Atalanta naviga in settima posizione, una zona "ibrida". Formalmente fuori dall'Europa (riservata alle prime sei), ma concretamente speranzosa. Se la vincitrice della Coppa Italia è già qualificata alle coppe tramite il campionato (ovvero una delle prime sei), il settimo posto in Serie A garantisce l'accesso alla Conference League. Ecco perché, se la Dea non dovesse alzare il trofeo, paradossalmente dovrebbe tifare per le big: Inter, Napoli o la stessa Juventus.

IL PERICOLO OUTSIDER - Qui nasce il paradosso dei quarti di finale. Se l'Atalanta non vince, il rischio maggiore è che a trionfare sia una squadra fuori dalle prime sei, come Torino, Bologna o Lazio. In quel caso, il settimo posto in campionato non varrebbe nulla. Estremizzando il concetto, per le ambizioni europee dei nerazzurri sarebbe "meno peggio" perdere subito contro la Juventus (che verosimilmente chiuderà tra le prime in A) piuttosto che eliminare i bianconeri e poi farsi buttare fuori in semifinale da Bologna o Lazio, che a quel punto avrebbero un'autostrada verso il titolo togliendo il paracadute del settimo posto. Ma a Zingonia i calcoli si fanno dopo: domani conta solo vincere.

© Riproduzione Riservata