Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Copertina
Basket - Champions League: Avellino cade in Francia, Nanterre vince 89-81
mercoledì 18 ottobre 2017, 20:52Copertina
di Alfonso Marrazzo
per Tuttoavellino.it

Basket - Champions League: Avellino cade in Francia, Nanterre vince 89-81

Avellino in Francia per il bis europeo dopo il colpaccio di Istanbul in casa del Besiktas. Senza Fesenko, infiammazione al ginocchio per l'ucraino i verdi tentano il secondo blitz consecutivo in Champions.
Fitipaldo, Rich, Wells, Leunen e Zerini i cinque scelti da Pino Sacripanti.
Primo quarto - Shaffartzik apre le danze con la tripla che regala i primi tre punti ai padroni di casa. Avellino attacca male nel primo frangente, Fitipaldo lascia subito il campo a Filloy. L'ex Venezia protagonista a Istanbul prova a scuotere la Sidigas. Aminu allunga per i francesi, ma Avellino finalmente si sveglia con Zerini e Filloy. Invernizzi fa la voce grossa con cinque punti di fila, Avellino agguanta la parità al 4' con Fitipaldo (11-11). Ancora Invernizzi per i vantaggio francese, entra Ndiaye, si sveglia Avellino che nel finale di quarto ha un sussulto portandosi avanti con la bomba di Filloy (16-19). Primi 10' bellissimi, intensi, è parità grazie alla bomba di Shaffartzik.

Secondo quarto - Nanterre l'ha sblocca con un gioco da tre di uno scatenato Petteway. Allunga Nanterre con la potenza di Murphy e i due liberi di Konate (30-24 al 14'). Dopo il minuto di sospensione chiamato da Sacripanti, Fitipaldo trova due punti preziosi, Avellino resta in scia dei francesi. E' un fuoco di paglia, massimo vantaggio transalpino con Shuler (32-24 al 18'). Rich dall'angolo trova due punti interessanti, Nanterre però tiene bene il parquet con una difesa forte che non lascia tiri aperti ad Avellino. Padroni di casa sul velluto, immutato al termine del primo tempo il più otto (38-30). Rich per la Scandone è il migliore fino a questo momento, ma i punti nel finale che trovano i francesi con Aminu e Shuler sono davvero pesanti.

Terzo quarto - Shaffartzik guida Nanterre con sette punti di fila verso il successo nei primissimi minuti del terzo periodo. Break di Avellino con Rich e Fitipaldp freddo dalla lunetta, è solo un leggero brivido perchè arriva il contro break francese di cinque a zero con Aminu e Invernizzi (50-38 al 26'). Il solito Rich in condominio con Leunen da un lato, Petteway dall'altro Nanterre tiene a distanza Avellino che non riesce quasi mai a strappare un parziale importante. Quattro punti di Scrubb e i canestri francesi del duo Passave-Ductel chiudono il terzo quarto sul 57-48.

Ultimo quarto - Subito Shuler, ormai i periodi hanno stesso lo copione: Nanterre trova sempre i primi punti. Avellino non si perde d'animo con il duo Ndiaye e Filloy. Partita che diventa improvvisamente intensa, ricca di spunti. Sempre Shuler allontana Avellino (62-53 al 24'). Nove punti di fila di un ritrovato Filloy accendono la partita. Shaffartzik spegne i sogni di rimonta di Avellino sul nascere. Bomba di Scrubb, penetrazione di Fitipaldo, Sidigas a due dal termine in partita sull'81-76 per i francesi. Il finale è bellissimo. Canestro di Shuler, bomba di Scrubb, protagonista inatteso, Nanterre perde il possesso, Avellino ha la chance per impattare ma sul più bello Scrubb spreca tutto. I quattro punti di Shuler chiudono la contesa, non basta ai lupi l'ultimo canestro di Fitipaldo. Finisce 89-81 per Nanterre che si prende la vetta della classifica.