Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Girone C, chi i più determinanti? Due biancorossi nella top 10. Del Bari il miglior assistman
sabato 4 dicembre 2021, 23:00News
di Gabriele Bisceglie
per Tuttobari.com

Girone C, chi i più determinanti? Due biancorossi nella top 10. Del Bari il miglior assistman

Il Bari capolista, oltre ad aver guadagnato altri due punti di vantaggio dal secondo posto occupato dal Monopoli, nell’ultimo fine settimana ha continuato a scalare posizioni. Dove? È presto detto: nella classifica dei calciatori più determinanti del girone C di Serie C. Secondo la speciale graduatoria stilata da Transfermarkt, in cui vengono presi in considerazione sia i gol che gli assist accumulati da ogni singolo giocatore, spiccano due biancorossi nella top 10.

Stiamo parlando di Mirco Antenucci e Rubén Botta, autori rispettivamente di una rete e di un passaggio vincente nel 3-1 rifilato al Latina. Grazie proprio a questa grande prestazione, entrambi sono riusciti ad effettuare a braccetto un salto in avanti, conquistando il quarto posto a pari punti con Alexis Ferrante (Foggia), Luca Giannone (Turris) ed Ernesto Starita (Monopoli). Ad una lunghezza di vantaggio ci sono Giuseppe Giovinco (Taranto), fratello del più noto Sebastian, e Alessio Curcio (Foggia). In vetta, anche in questo caso, domina quasi indisturbato il capocannoniere del campionato Luca Moro (Catania), leader assoluto con ben 16 gol e 2 assist.

Curiosità: calcolando solo gli assist, invece, Botta figura al primo posto in solitaria avendone trovati ben sette. Il rivale più vicino risulta Jari Vandeputte (Catanzaro), l’unico ad averne realizzati appena uno in meno.

Di seguito la top 10 della classifica “Reti & Assist” del girone C di Serie C, aggiornata alla sedicesima giornata di campionato.

Luca Moro (Catania) 16 gol e 2 assist (18 punti)

Giuseppe Giovinco (Taranto) 6 gol e 5 assist (11 punti)

Alessio Curcio (Foggia) 6 gol e 5 assist (11 punti)

Alexis Ferrante (Foggia) 9 gol e un assist (10 punti)

Luca Giannone (Turris) 9 gol e un assist (10 punti)

Ernesto Starita (Monopoli) 8 gol e 2 assist (10 punti)

Mirco Antenucci (Bari) 7 gol e 3 assist (10 punti)

Rubén Botta (Bari) 3 gol e 7 assist (10 punti)

Mattia Rossetti (Campobasso) 7 gol e 2 assist (9 punti)

Matteo Luigi Brunori (Palermo) 6 gol e 3 assist (9 punti)

Pasquale Maiorino (Virtus Francavilla) 6 gol e 3 assist (9 punti)

Jari Vandeputte (Catanzaro) 3 gol e 6 assist (9 punti)