Barcellona, Flick: "Forse è un bene non partecipare al Mondiale per Club, così riposiamo"

Hansi Flick, allenatore del Barcellona, alla vigilia della partita contro il Real Betis è intervenuto in conferenza stampa e ha affrontato vari temi: "Il Betis è una squadra molto buona e ha giocatori esperti. Alla fine sappiamo già di cosa sono capaci, spingono sempre e dobbiamo stare attenti. Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco".
La squadra è più tranquilla dopo la vittoria di Maiorca?
"Dobbiamo avere la stessa mentalità di Maiorca. La prossima settimana abbiamo anche la Champions League, è importante che la squadra creda nei propri punti di forza, è ciò di cui questa giovane squadra ha bisogno".
Rafhinha può riposarsi?
"No, no. Siamo convintissimi, abbiamo bisogno di Raphinha in ogni partita. Quando disponibile e ok verrà utilizzato. Se va bene per 90', allora tutto, sennò meno. Anche Lewandowwski inizierà da titolare domani".
Dicembre è iniziato bene, con la sconfitta del Real Madrid.
"Quello che cerco sempre di fare è concentrarmi sulla squadra, su quello che possiamo fare. Non dipende dal rivale, che sia il Real Madrid o chi per lui. Devi concentrarti su ciò che dovresti e puoi fare. Ecco come funzioniamo. Domani ci aspetta un'altra bella partita".
Ti dispiace non poter partecipare al prossimo Mondiale per Club?
"Non posso cambiarlo. Non ci siamo e beh, alla fine della prossima stagione penso anche ai miei giocatori che portano già tanto peso. Forse è anche un bene per loro riposarsi di più. Avremo una preseason più lunga per preparare la prossima stagione".
Come sta Araújo?
"Non sarà con noi domani. Magari potrebbe giocare contro il Dortmund, ma il nostro obiettivo è che giochi contro il Leganés. Non è facile inserirlo in tutte le partite perché la squadra sta facendo bene. Sono molto contento, nell'allenamento di oggi ci concentriamo per domani".
L'umore è migliorato?
"È normale. Quando vinci le sensazioni sono molto migliori rispetto a quando perdi. Vedo così i giocatori, sono contenti, è stata una bellissima vittoria a Maiorca. Sono molto concentrati su ciò che vogliamo fare".
Ti aspetti di avere presto Ansu e Christensen di nuovo disponibili?
"Penso che l’anno prossimo, considerando quante partite avremo dall’inizio dell’anno, sarà importante avere una rotazione, in modo che i giocatori recuperino. Ovviamente mi piace che i giocatori stiano recuperando, speriamo che riescano tutti a recuperare entro la fine dell'anno".
