Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il rigore centrale di Bernardo Silva? C'era uno studio universitario dietro: così Lunin l'ha parato

Il rigore centrale di Bernardo Silva? C'era uno studio universitario dietro: così Lunin l'ha paratoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
venerdì 19 aprile 2024, 12:41Calcio estero
di Pierpaolo Matrone

Il Real Madrid è volato in semifinale di Champions League, eliminando il Manchester City campione in carica, avendo la meglio nella lotteria dei calci di rigore. Tra gli errori decisivi certamente il primo, quello di Bernardo Silva, autore di un penalty calciato centralmente che è diventato virale perché ad Andryi Lunin è bastato rimanere immobile per intercettarlo, vista la battuta centrale. E' sembrato come se il portiere ucraino già sapesse che il centrocampista dei Citizens avrebbe calciato lì. E così è, visto che alle spalle di questa parata ci sarebbe addirittura uno studio universitario.

A scriverlo è El Pais, che ricostruisce così la situazione. Al termine dei tempi supplementari, Lunin è andato con Llopis (l’allenatore dei portieri del Real Madrid) e Kepa (il secondo portiere) a rivedere dati e grafici. Erano convinti che Bernardo avrebbe tirato al centro. Avevano notato che era la sua scelta preferita nelle situazioni più ad alta pressione. Kepa aveva anche un ricordo dei rigori della finale di Carabao Cup 2019 che aveva giocato con il Chelsea. Il portoghese tirò il quarto rigore del City, in un momento di massimo stress: la squadra londinese ne aveva segnati due e ne aveva sbagliati altri due, e Guardiola aveva due gol e un errore. Il City era in vantaggio. Kepa si buttò alla sua sinistra e Silva segnò tirando al centro.

L’analisi del Madrid coincide con quella del professore della London School of Economics Ignacio Palacios-Huerta, il più grande studioso di rigori attraverso l’uso della teoria dei giochi. L’economista ha preparato un rapporto in cui si raccomandava di una cosa: il portiere deve rimanere fermo nel caso in cui Bernardo Silva tiri un rigore. Ieri, incuriosito, ha recuperato il report: “È affascinante”, dice. "Aveva tirato solo tre rigori. Uno a sinistra, uno al centro e uno a destra. E sembra che l’algoritmo possa trattarli come situazioni simili. Ci sono pochissimi dati e sono tutti molto simili. Invece no. L’algoritmo ti dice che c’è un 51% di possibilità che tiri al centro", ha spiegato il professore.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile