Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La nuova Champions interferisce con la Carabao Cup: in Inghilterra scoppia il caso calendari

La nuova Champions interferisce con la Carabao Cup: in Inghilterra scoppia il caso calendariTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 29 gennaio 2024, 19:41Calcio estero
di Tommaso Maschio

Il nuovo format della Champions League a 36 squadre, che prenderà il via dalla prossima stagione, rischia non solo di intasare ancor di più un calendario molto fitto, ma anche di accavallarsi con alcune competizioni nazionali come la Carabao Cup inglese. Un’eventualità che preoccupa non poco l’Inghilterra che tiene molto alle sue coppe nazionali.

Come riporta il Daily Mail secondo una prima bozza del calendario della Carabao Cup, la seconda coppa nazionale dopo la FA Cup, alcune partite andrebbero giocate nelle stesse serate di Champions, Europa e Conference League. Nelle prime due competizioni infatti saliranno anche le gare ‘garantite’ che saliranno dalle attuali sei alle future otto.

La scorsa settimana l’amministratore delegato dell’EFL Trevor Birch ha confermato che il format attuale non sarà modificato nonostante le richieste di giocare le semifinali in gara secca e non, come avviene oggi, in sfide d’andata e ritorno. La proiezione sul calendario di quest’anno farebbe coincidere queste gare con la settima giornata della prima fase delle competizioni europee che su concluderà a fine gennaio. Una sovrapposizione che preoccupa molto l’Inghilterra che infatti teme che la Champions League oscuri la seconda coppa nazionale e potrebbe portare alcuni club – impegnati sui due fronti – a snobbare la seconda come accaduto cinque anni fa quando il Liverpool si trovò a dover giocare i quarti di finale di Carabao Cup contro l’Aston Villa, dove venne schierata l’Under 23, e la semifinale del Mondiale per club in due giorni consecutivi.

Al centro delle discussioni fra Premier e EFL ci sono anche il numero di turni infrasettimanali, che sono quattro per il massimo campionato inglese e ben nove per la disputa della Carabao Cup.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile