Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

WNL: la Spagna domina anche nel valori di mercato Italia 5ª. Tante italiane in Lega B e C

WNL: la Spagna domina anche nel valori di mercato Italia 5ª. Tante italiane in Lega B e CTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 1 novembre 2023, 14:19Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Nella giornata di ieri è andata in archivio la quarta giornata di Women’s Nations League da cui emergono dati molto interessanti sui valori delle varie nazionali e calciatrici impegnate che Affidabile.org ha raccolto e analizzato. A livello di squadre è la Spagna campione del Mondo quella che ha il maggior valore assoluto della rosa con quattro milioni di euro totali seguita da Germania e Inghilterra che si attestano rispettivamente a 3,6 e 3,5 con la Francia quarta. A sorpresa l’Italia si piazza al quinto posto con un valore di 2,5 milioni sopravanzando nazionali come Olanda, Svezia e Norvegia.

Lega A, l’undici più costoso parla spagnolo - Anche per quanto riguarda la squadra tipo più costosa della Lega A si può notare un predominio iberico con ben un terzo della squadra che fa parte delle campionesse iridate: Se fra i pali c’è l’inglese Mary Earps (Manchester United, 170mila euro) e in difesa troviamo la sola Ona Battle (Barcellona, 275mila) a rappresentare la Spagna con la francese Wendie Renard (Lione, 275mila) e la svedese Magdalena Eriksson (Bayern, 250mila) a completare il reparto, il centrocampo è quasi tutto iberico con le vincitrici del Pallone d’Oro Alexia Putellas e Aitana Bonmatì - entrambe del Barcellona e rispettivamente valutate 550 e 600 mila euro – affiancate da Mariona (Barcellona, 300mila) e dall’olandese Jill Roord (Wolfsburg, 315mila). In attacco invece non ci sono spagnole: l’inglese Alessia Russo (Arsenal, 325mila euro), la francese Kadidiatou Diani (Lione, 325mila euro) e soprattutto la norvegese Caroline Graham (Barcellona, 425mila euro) sono infatti le tre attaccanti più costose del lotto.

Lega B, dominano Pajor e la Finlandia - Per quanto riguarda la Lega B invece la calciatrice più costosa è l’attaccante polacca Ewa Pajor del Wolfsburg valutata 275 mila euro, mentre a livello di nazionali è la Finlandia quella che ne piazza di più: in difesa ci sono infatti Emma Koivisto (Liverpool, 50mila euro) e Natalia Kuikka (Portland Thorns, 90mila euro), la centrocampista Ria Öling (Rosengard, 55mila euro) mentre in attacco ecco Sanni Franssi (Real Sociedad, 125mila). Fra i pali invece una conoscenza del nostro campionato come la romanista Camelia Ceasar, della Romania, valutata 90mila euro. Completano la rosa l’ungherese Lilla Turányi (Bayer Leverkusen, 45mila), la serba Jelena Čanković (Chelsea, 80mila), la polacca Tanja Pawollek (Eintracht Francoforte, 65mila) e la ceca Kateřina Bužková dello Sparta Praga, con un valore di mercato di 50mila euro e l’irlandese Katie McCabe (Arsenal, 175mila euro).

Lega C, da Lipman a Bugeja c’è tanta Italia - Per quanto riguarda l’ultima lega infine ci sono tante rappresentanti della nostra Serie A: Emma Lipmann (20mila euro) e Maya Cachia (10mila) del Como entrambe maltesi come Rachel Cuchieri (Sampdoria, 40mila). A queste si aggiungono un’altra doriana come la lituana Liucija Vaitukaitytė (30mila euro) e l’attaccante dell’Inter Haley Bugeya di Malta (70mila euro). Le altre con la maggiore valutazione sono l’israeliana Sharon Beck (FC Köln, 45mila euro), Erëleta Memeti del Kosovo (1899 Hoffenheim, 50mila euro), Nataša Andonova della Macedonia del Nord (Levante, 100mila euro) e Tere Morató di Andorra (Villarreal, 25mila euro).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile