tmw / fiorentina / Serie A

Zoom sul Sigma, avversario della Fiorentina: "Proprietà ricca, quest'estate acquisto record"
Conosciamo meglio il Sigma Olomouc, prossimo avversario della Fiorentina, attraverso il punto di vista critico di chi lo segue costantemente. Ai microfoni di Tuttomercatoweb, ad aiutarci a tracciarne un profilo, ci ha pensato il collega di idnes.cz, David Cermak
Che tipo di squadra è il Sigma Olomouc?
"Squadra leggermente superiore alla media nel campionato ceco. Non ha mai avuto grandi ambizioni di lottare per il titolo e probabilmente non le ha nemmeno ora, ma le cose stanno cambiando con l'arrivo di un nuovo ricco proprietario quest'estate. Improvvisamente il Sigma ha iniziato a spendere cifre esorbitanti in trasferimenti – ad esempio, 3 milioni di euro per il centrocampista Michal Beran, una cifra enorme per i loro standard. Siamo in una fase di transizione, i risultati in campo non sono al momento esaltanti. La scorsa stagione, quando hanno vinto la coppa nazionale, sembravano addirittura più forti. Se la Fiorentina non sottovaluta l'impegno non avrà problemi a vincere".
In che modo la squadra può impensierire la Fiorentina?
"Onestamente non vedo molte armi in questo momento, Il Sigma è persino uscito dalla Coppa Ceca contro una squadra di quarta divisione, il che è stato un enorme imbarazzo per il club. L'unica cosa che potrebbe aiutarli è il non aver nulla da perdere contro la Fiorentina. E il fatto che questa è per molti una grande vetrina".
Il punto debole?
"La loro forma attuale, e anche la loro mancanza di esperienza nelle competizioni europee. La Sigma non è una squadra che si qualifica sempre nelle coppe, quindi deve ancora adattarsi al ritmo diverso e a tutto ciò che ne consegue. Non so quale formazione userà la Fiorentina, ma la differenza di qualità dovrebbe essere evidente. Se il Sigma fosse nella forma della scorsa stagione – quando ha schiacciato lo Sparta in finale di Coppa – potrei parlare diversamente. Ma il regista chiave dell'anno scorso, Filip Zorvan, è andato via e finora nessuno è riuscito a sostituirlo".
L'uomo da tenere d'occhio?
"L'attaccante Daniel Vašulín è in discreta forma: ha già segnato cinque gol in campionato. Ha segnato due gol contro il Bohemians nell'ultima partita, ma è dovuto uscire a metà tempo per un piccolo infortunio. Dovrebbe comunque essere in grado di affrontare la Fiorentina. Se c'è un giocatore pericoloso in questo momento, probabilmente è solo lui".
La curiosità?
"Ho già menzionato Beran, acquisto record estivo. Il suo trasferimento è stato finalizzato durante l'ultima pausa per le nazionali: in realtà è arrivato al ritiro della nazionale ceca ancora come giocatore dello Jablonec, ma uno o due giorni dopo l'accordo con l'Olomouc è stato completato. Il ricco proprietario ha organizzato un volo in elicottero da Praga direttamente al centro di allenamento di Olomouc. Il club ha subito utilizzato l'occasione per girare un video di annuncio. In Italia potrebbe non essere un granché, ma in Repubblica Ceca, per un club come l'Olomouc, è stato qualcosa di speciale. In passato non avrebbero mai avuto i soldi per un gesto del genere. Ora improvvisamente sembra che nulla sia impossibile per loro. Ma in campo, le cose non hanno ancora trovato il loro posto".
Altre notizie
Ultime dai canali







Primo piano