tmw / fiorentina / Serie A
Mareggini torna su Fiorentina-Juve: "Sul gol di Kostic il vero errore è di Pongracic"
Ascolta il podcast
rfv /
00:00
/
00:00
L’ex portiere viola Gianmatteo Mareggini, nel cui palmarès figurano due Coppe Italia e una Supercoppa italiana con la Fiorentina, è intervenuto a Radio FirenzeViola: “Nel calcio non bisogna fare troppi calcoli: il posto va guadagnato con la fatica. Quando te lo conquisti, è più difficile che qualcuno te lo tolga; se invece ti viene servito su un piatto d’argento, poi è molto più complicato riprenderselo.”
Alla domanda su chi veda meglio in mezzo al campo tra Nicolussi Caviglia e Fagioli, l’ex portiere non ha esitazioni:
“Per gerarchie e qualità, oggi Fagioli parte davanti. L’esperienza che ha accumulato lo mette un gradino sopra Nicolussi Caviglia. Per quanto riguarda Mandragora, è un giocatore che divide: riceve apprezzamenti e critiche. Ricordo che anni fa avevamo un capitano come Montolivo, e non credo affatto che Mandragora gli sia inferiore.”
Il paragone con Montolivo porta Mareggini a un’altra riflessione:
“È vero, Montolivo era presenza fissa in Nazionale e Mandragora non rientra nemmeno nelle rotazioni. Ma se guardiamo ai numeri, in zona gol Mandragora è nettamente superiore: Montolivo segnava pochissimo. E visto che oggi alla Nazionale manca brillantezza, sarebbe il caso di provarlo.”
Sul perché, allora, non venga convocato:
“Semplice: chi va in Nazionale è tra i migliori in Italia, con esperienza e vittorie che Mandragora non ha ancora alle spalle.”
Infine, un commento sugli errori dei portieri nell’ultima giornata:
“Le colpe maggiori sono di Di Gregorio: toglie le braccia e rinuncia ad andare sul pallone, segno di un momento difficile dal punto di vista mentale. Il Di Gregorio di Monza quel tiro l’avrebbe parato. De Gea non è del tutto esente da responsabilità, ma lì il vero errore è di Pongračić: va istintivamente sul pallone e, quando parte il tiro, si gira per non prenderlo in faccia. Così facendo impedisce al portiere di vedere la traiettoria.”
Altre notizie
Ultime dai canali
Primo piano








