Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCremoneseEmpoliFiorentinaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanMonzaNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCagliariCasertanaCesenaFrosinoneGenoaLatinaLivornoNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / fiorentina / I fatti del giorno
L'Italia che ci rende orgogliosi: l'Under 21 di Nicolato agli Europei: c'è speranza fra i giovaniTUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 15 giugno 2022, 00:38I fatti del giorno
di Gaetano Mocciaro

L'Italia che ci rende orgogliosi: l'Under 21 di Nicolato agli Europei: c'è speranza fra i giovani

Se da una parte l'Italia maggiore viene umiliata anche in Nations League, dall'altra c'è un'Under 21 che ci restituisce il sorriso: nell'ultima partita di qualificazione a Euro 2023 gli azzurrini vincono lo scontro diretto contro l'Irlanda per 4-1 e chiudono primi nel loro girone, con 7 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta. E il biglietto per Romania e Georgia staccato.

Ad Ascoli Piceno non c'è storia, la partita è chiusa già nei primi 45' grazie al rigore di Rovella e il capolavoro da fuori area di Cambiaghi. Nella ripresa tocca a Pellegri e Quagliata con in mezzo il gol della bandiera degli avversari, firmato Coventry su rigore.

Quella ottenuta questa sera è la quinta qualificazione consecutiva dell'Italia Under 21 a un Europeo di categoria. Gli azzurrini, cinque volte campioni (1992, 1994, 1996, 2000 e 2004) hanno fallito l'accesso alla fase finale solo ne 1998 e nel 2011. Per Paolo Nicolato sarà la seconda fase finale, dopo l'edizione del 2021 che ha visto la selezione uscire ai quarti di finale. L'obiettivo è centrare la qualificazione alle Olimpiadi, che manca da Pechino 2008. I Giochi si terranno a Parigi dal 26 luglio all'11 agosto 2024. Per arrivare all'obiettivo, assicura Nicolato, serviranno soprattutto due cose: fortuna nei sorteggi e nello stato psico-fisico dei giocatori durante gli Europei.

Seconda chance non solo per Paolo Nicolato, nel 2023. Con la qualificazione agli Europei Under 21 diversi azzurrini potranno giocare per la seconda volta il torneo: diversi i giocatori scesi in campo oggi pomeriggio, ossia Alessando Plizzari, Nicolò Rovella e Lorenzo Pirola. Ma fanno parte del giro anche Matteo Lovato, Raoul Bellanova, Marco Carnesecchi e Lorenzo Colombo. Infine, sono ancora eleggibili benché già inseriti a tempo pieno nella Nazionale maggiore Sandro Tonali e Giacomo Raspadori, presenti nell'edizione 2021. Non c'era invece Moise Kean, anch'egli selezionabile.

Non solo l'Italia a staccare il biglietto per Euro 2023. Nel pomeriggio sono arrivati altri due verdetti: la Norvegia ha vinto il Gruppo A di qualificazione e grazie al 2-1 contro l'Azerbaigian supera all'ultima curva la Croazia. Festeggia anche la Svizzera, che avanza come migliore fra le seconde dei 9 gironi.

Ecco chi è avanzato al turno successivo:

Belgio
Francia
Germania

Georgia (paese co-organizzatore)
Inghilterra
Italia
Norvegia
Olanda
Portogallo

Romania (paese co-organizzatore)
Spagna
Svizzera


Queste invece le 8 qualificate ai playoff, dalle quali usciranno le ultime 4 che entreranno nella lista delle magnifiche 16. Partite di andata e ritorno con data ancora da stabilire. Il sorteggio si terrà a Nyon il 21 giugno:

Croazia
Danimarca
Irlanda
Islanda
Israele
Repubblica Ceca
Slovacchia
Ucraina