Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club
TMW

Mondiali, le qualificate ai sedicesimi divise per continente: delude l'Asia, l'Europa ne perde 3

Mondiali, le qualificate ai sedicesimi divise per continente: delude l'Asia, l'Europa ne perde 3 TUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Pierpaolo Matrone
autore
Pierpaolo Matrone
domenica 28 giugno 2026, 12:41Mondiali 2026

Il nuovo format del Mondiale a 48 squadre ha già un grande protagonista: l'Africa. La Confederazione africana (CAF), per la prima volta rappresentata da dieci nazionali nella fase finale, ha centrato un risultato straordinario portando ben nove squadre ai sedicesimi di finale. L'unica formazione rimasta fuori è la Tunisia, protagonista di un torneo da dimenticare.

Dopo la conclusione della fase a gironi, hanno conquistato la qualificazione Sudafrica, Marocco, Costa d'Avorio, Egitto, Ghana, Senegal, Algeria, Repubblica Democratica del Congo e la sorprendente Capo Verde, autentica rivelazione della competizione e attesa ora dall'affascinante sfida contro l'Argentina di Lionel Messi. Anche Sudafrica e Canada apriranno la fase a eliminazione diretta, mentre Algeria e Repubblica Democratica del Congo hanno strappato il pass soltanto nelle ultime ore.

Se l'Africa sorride, la delusione maggiore arriva dall'Asia. Nonostante i nove posti a disposizione, soltanto Australia e Giappone sono riuscite a qualificarsi, con l'Iran eliminato per un soffio e primo escluso dalla graduatoria delle migliori terze. Restano invece punti di riferimento Europa e Sudamerica: la UEFA perde soltanto Scozia, Repubblica Ceca e Turchia tra le sedici partecipanti, mentre la CONMEBOL porta avanti cinque delle sei nazionali presenti. L'unica eccezione è l'Uruguay di Marcelo Bielsa, eliminato già al termine della fase a gironi.

Le 32 qualificate ai sedicesimi di finale

Gruppo A: Messico (1ª), Sudafrica (2ª)
Gruppo B: Svizzera (1ª), Canada (2ª)
Gruppo C: Brasile (1º), Marocco (2º)
Gruppo D: Stati Uniti (1º), Australia (2ª)
Gruppo E: Germania (1ª), Costa d'Avorio (2ª)
Gruppo F: Olanda (1ª), Giappone (2º)
Gruppo G: Belgio (1º), Egitto (2º)
Gruppo H: Spagna (1ª), Capo Verde (2º)
Gruppo I: Francia (1ª), Norvegia (2ª)
Gruppo J: Argentina (1ª), Austria (2ª)
Gruppo K: Colombia (1ª), Portogallo (2º)
Gruppo L: Inghilterra (1ª), Croazia (2ª)

Migliori terze qualificate: DR Congo, Svezia, Ghana, Ecuador, Bosnia-Erzegovina, Algeria, Paraguay e Senegal.

Altre notizie Mondiali 2026

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile