Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sebastien Haller, dal tumore ai testicoli al ritorno in campo. "Fuck Cancer" sulle scarpette

Sebastien Haller, dal tumore ai testicoli al ritorno in campo. "Fuck Cancer" sulle scarpetteTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 22 giugno 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

"Fuck Cancer". Era la scritta che Sebastien Haller portava sulle proprie scarpette il 22 gennaio, quando rientra in campo dopo una lunga assenza. E segna, nel 5-1 contro il Friburgo, il 4 di febbraio successivo. Perché l'attaccante francese il 6 luglio precedente aveva firmato con il Borussia Dortmund, per un'altra operazione milionaria: era costato 50 al West Ham, il trasferimento record per i londinesi. Poi era andato all'Ajax, per 22,5 milioni (il più caro di sempre dell'Eredivisie) dopo una stagione e mezza non proprio esaltante: era il colpo per vincere l'Europa League, peccato che poi uno dei segretari olandesi si era dimenticato di modificare la lista, con Haller che rimane a piedi e non può aiutare il club nelle competizioni. E poi, appunto, il Borussia, che lo acquista per 31 milioni di euro.

La gioia dura poco, forse troppo poco. Perché una decina di giorni dopo, in allenamento, Haller accusa un malore. Gli esami di accertamento non danno grande fiducia, anzi: è un tumore maligno ai testicoli che lo costringe ad abbandonare l'attività agonistica. Poi finisce sotto i ferri per due volte, oltre a compiere quattro cicli di chemioterapia. Fino, appunto, al ritorno a gennaio 2023, tornando prima in campo contro l'Augsburg, poi al gol contro il Friburgo, appunto.

Haller è un centravanti classico. Forte fisicamente, alto, ma anche tecnico. Un numero nove che è in grado anche di dare continuità all'azione., legnado il gioco. Esordisce nell'Auxerre ma poi va all'Utrecht, in Olanda, dove esplode con 11 gol in 17 presenze. Nel 2017 passa all'Eintracht Francofrorte, dove arriva a vincere il suo primo titolo Nazionale - la Coppa di Germania - mentre in Europa League raggiunge le semifinali, perdendo poi ai rigori contro il Chelsea. Poi, appunto, West Ham, Ajax (due campionati vinti) e Borussia Dortmund, con la Bundesliga sfumata all'ultima curva con il match point in mano. Oggi Sebastien Haller compie 29 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile