Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Thomas Tuchel, l'allenatore meno benvoluto dai propri presidenti. Ma che vince (e vuole tenere Pavard)

Thomas Tuchel, l'allenatore meno benvoluto dai propri presidenti. Ma che vince (e vuole tenere Pavard) TUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Andrea Losapio
autore
Andrea Losapio
martedì 29 agosto 2023, 05:00Nato Oggi...

Thomas Tuchel per un periodo è stato considerato come l'erede di Jurgen Klopp. Sia per l'approccio al gioco, molto tecnico e scientifico, ma anche perché aveva condiviso le esperienze a Magonza e Borussia Dortmund. Rispetto al predecessore, però, non è riuscito a vincere il Meisterschale con i gialloneri. La sua buona posizione però lo ha portato a scegliere altri club, dove è più facile alzare trofei. Perché se Klopp è andato al Liverpool, Tuchel ha preferito il Paris Saint Germain, dove ha vinto due volte la Ligue 1. Venendo poi però esonerato dal club l'anno successivo, a gennaio 2021.

Pochi giorni dopo è al Chelsea, dove vince subito la Champions League con una squadra che probabilmente aveva avuto grossi problemi fino a quel momento. Una Champions da underdog, visto che l'avversario è il Manchester City di Guardiola, che dovrà aspettare altri due anni per vincere la propria prima Champions. Un anno più o meno discreto, con il terzo posto in classifica, nella stagione successiva, ma con turbolenze che sono il motivo per cui salta dopo sei partite del 2022-23. Infine il Bayern Monaco, subentrato al posto di Nagelsmann, con il grande rischio di non vincere nemmeno la Bundesliga, riacciuffata per i capelli grazie al Borussia Dortmund che si suicida all'ultima giornata.

Tuchel ha vinto, ma non ha mai convinto, pur avendo grandi squadre. Appunto, il PSG, il Chelsea e il Bayern Monaco. Adesso si è messo in mezzo per trattenere Pavard, perché c'è confusione nel Bayern e probabilmente non avrebbe la possibilità di sostituirlo al meglio. Tuchel è un figlioccio di Ralf Rangnick e della sua visione del pallone. Perché da calciatore ha dovuto interrompere la carriera a 24 anni. Invece oggi Thomas Tuchel compie 50 anni.

Altre notizie Nato Oggi...

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile