Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / parma / Mercato
L'addio di Hernani apre nuove opportunità di mercato per il centrocampo di Cuesta
ieri alle 13:44Mercato
di Saverio Botticelli
per Parmalive.com

L'addio di Hernani apre nuove opportunità di mercato per il centrocampo di Cuesta

La cessione di Hernani al Monza apre inevitabilmente nuove riflessioni in casa Parma, soprattutto per quanto riguarda il centrocampo. Carlos Cuesta, escludendo il giovane Plicco che resta un profilo più da rotazioni future, può contare attualmente su cinque elementi per la mediana. Un numero che, considerando l’utilizzo costante del centrocampo a tre, rischia di essere risicato nel corso di una stagione lunga e dispendiosa, tra squalifiche, infortuni e cali fisiologici di forma.

La sensazione è che un nuovo innesto possa diventare una necessità più che un’opportunità. Anche perché alcuni interpreti presenti in rosa hanno caratteristiche ben definite e non sempre intercambiabili. Cremaschi, per esempio, viene ormai considerato un giocatore più avanzato: lo si è visto anche nella gara contro l’Inter, quando è stato impiegato stabilmente sulla trequarti, confermando una vocazione offensiva che lo allontana dal ruolo di interno puro.

Ecco perché la dirigenza potrebbe muoversi sul mercato non solo alla ricerca di un esterno offensivo, ma anche di un mediano vero e proprio. L’identikit porta a un giocatore capace di dare ordine alla manovra, un regista in grado di impostare l’azione e garantire equilibrio davanti alla difesa. Un profilo che permetterebbe a Cuesta di avere più soluzioni tattiche e di gestire meglio le rotazioni, aumentando qualità e profondità di una zona del campo cruciale per gli equilibri della squadra.

LEGGI ANCHEPellegrino-Juve, c'è l'interesse dei bianconeri per l'attaccante: per il Parma è incedibile