Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / pescara / Primo Piano
Evolution Programme: il programma tecnico di sviluppo territoriale
mercoledì 19 giugno 2024, 17:56Primo Piano
di Renato Ventresca
per Tuttopescaracalcio.com
fonte Figc - Settore Giovanile e Scolastico

Evolution Programme: il programma tecnico di sviluppo territoriale

Il percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolta al territorio e a tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei calciatori e delle calciatrici: tecnici, dirigenti, allenatori, genitori.
L'Evolution Programme, coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico ha come obiettivo primario quello di strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolta al territorio e a tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei calciatori e delle calciatrici: tecnici, dirigenti, allenatori, genitori.   
Il Programma di Sviluppo Territoriale propone un nuovo approccio e una nuova metodologia che possano favorire la creazione di un ambiente in cui ogni calciatrice e ogni calciatore possa esprimersi al meglio.
Partendo dall’esperienza dei Centri Federali Territoriali e dalle attività Grassroots, il Settore Giovanile e Scolastico propone un progetto ampio e onnicomprensivo in grado di consolidare le sinergie con le Società Sportive del territorio, affiancandole in un percorso di crescita attraverso un indirizzo formativo ed educativo univoco e coordinato, una programmazione e una metodologia condivise con le componenti tecniche federali e promuovendo una cultura sportiva finalizzata all'educazione delle nuove generazioni.
Attraverso il lavoro degli Staff FIGC e delle diverse professionalità impegnate nell’organizzazione e nella gestione delle attività, SGS intende coinvolgere in modo diffuso e capillare le realtà del territorio affiancandole in un percorso di sviluppo e miglioramento.

La struttura operativa

Nell’ambito dell'Evolution Programme, sono state individuate quattro diverse aree con competenze specifiche:

Area Organizzativa

Area Tecnica

Area Psicologica/Educativa

Area Medico-sanitaria

Le progettualità: CFT / AST / CST

Rientrano nel Programma di Sviluppo Territoriale le seguenti progettualità:

CFT (Centri Federali Territoriali)

AST (Aree di Sviluppo Territoriali)

CST (Centri di Sviluppo Territoriali / Futsal)

Le altre attività

La formazione dei tecnici e il programma per una corretta nutrizione.
Nell'ambito del programma di sviluppo, sono comprese le attività per la Formazione dei Tecnici e il programma per una corretta alimentazione dei giovani calciatori.
Formazione dei tecnici: 
E' una delle più importanti aree tecniche sviluppate in collaborazione tra Settore Giovanile e Scolastico e Settore Tecnico. L'attività di formazione oggi passa attraverso i Centri Federali Territoriali, all'interno dei quali è stato avviato un progetto di coinvolgimento degli Istruttori delle categorie di base, secondo un programma di lavoro sviluppato nel territorio.
Programma per la corretta Nutrizione: 
BEN-ESSERE è il programma sviluppato dalla FIGC con lo scopo di fornire una guida approfondita per giocatori e giocatrici del Settore Giovanile e Scolastico, genitori, allenatori e società sportive sui temi dell’alimentazione, delle relazioni, degli affetti ed emozioni e dell’attività motoria, sviluppato con la Società Italiana di Nutrizione Umana.