Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Francia, la meglio gioventù di Deschamps: in campo saranno sei i nati dopo la vittoria del 1998

Francia, la meglio gioventù di Deschamps: in campo saranno sei i nati dopo la vittoria del 1998TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 30 novembre 2022, 07:30Qatar 2022
di Andrea Piras

Largo ai giovani? Forse sì, forse no. Non scioglie ancora i dubbi di formazione Didier Deschamps. O meglio non lo fa in conferenza stampa. Alla vigilia della sfida contro la Tunisia, il commissario tecnico dei Bleus fa pretattica e non si espone sulle scelte che farà questo pomeriggio. La Francia è già qualificata agli ottavi di finale e l'ex centrocampista della Juventus potrebbe effettuare qualche cambio specialmente in mezzo al campo schierando tanti ragazzi giovani che si sono imposti nelle loro squadre di club fino a meritarsi la chiamata nella nazionale maggiore per il Mondiale in Qatar.

Tanti non hanno visto il Mondiale 1998
Andiamo ad analizzare quali potrebbero essere le scelte del ct transalpino per la gara di questo pomeriggio. Con la qualificazione già in tasca potrebbero esserci diversi cambi con tanti ragazzi giovani impiegati dal primo minuto. Tanti Under 23 molto interessanti. Ragazzi che, analizzando le loro carte d'identità, non erano neanche nati quando lo stesso Deschamps alzava al cielo di Parigi la prima storica coppa del mondo della Francia in quella sera di Saint-Denis del 12 luglio 1998. Una serata storica, decisa da una doppietta di Zidane e da un gol di Petit, che aprì il ciclo di quella nazionale capace di portare a casa due anni più tardi l'Europeo di Belgio e Olanda proprio a spese dell'Italia.

Le possibili scelte di Deschamps
Vediamo chi potrebbero essere questi ragazzi impiegati. Partiamo dalla difesa. Insieme agli esperti Varane e Pavard potrebbe essere il momento di Konaté, classe 1999 del Liverpool, al centro e di Camavinga, 2002 del Real Madrid sulla sinistra. A centrocampo invece il 1999 Guendouzi potrebbe fare reparto col 2000 Tchouameni e col 1999 Fofana. In attacco c'è un altro giocatore nato pochi mesi dopo il primo Mondiale vinto dalla Francia: Kylian Mbappé, nato sì nel 1998 ma il 20 dicembre. Sei Under 23 forse in campo questo pomeriggio per Didier Deschamps. Che fa le prove di formazione in vista degli ottavi di finale.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile