Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Svizzera - Ricardo Rodriguez sgroppa sulla sinistra, Freuler decisivo

Le pagelle della Svizzera - Ricardo Rodriguez sgroppa sulla sinistra, Freuler decisivoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 2 dicembre 2022, 22:15Qatar 2022
di Mattia Alfano

Risultato finale: Serbia-Svizzera 2-3

Kobel 6 - A sorpresa sostituisce tra i pali Sommer ed è protagonista di una prova senz'altro sufficiente: viene infilato due volte nel primo tempo, ma non ha alcuna responsabilità in entrambe le occasioni.

Widmer 6,5 - Inizialmente ingaggia un duello a distanza con Kostic, che lo costringe a rinculare nel primo quarto d'ora di gara. Poi carbura, aumenta i giri e, prima del duplice fischio dell'arbitro, mette Embolo solo davanti a Milinkovic-Savic.

Schar 6,5 - Ordinato e meno pasticcione rispetto ad Akanji, non fa rimpiangere una colonna come Elvedi. Nel finale un vero e proprio muro.

Akanji 6 - Nel primo tempo non regala grandi soddisfazioni al proprio tecnico: si fa bruciare da Mitrovic, che pareggia i conti, e poi esce in ritardo su Vlahovic, che ha tempo e spazio per infilare Kobel. Nella ripresa però giganteggia in area di rigore.

Rodriguez 7 - Il migliore dell'undici titolare di Yakin. L'eleganza non è cosa sua, ma trasuda sfrontatezza e sul lato mancino fa venire il mal di testa a Zivkovic. Sua la sgroppata che porta al gol del momentaneo vantaggio elvetico: poi con un lancio illuminante pesca Shaqiri, che spreca tutto a due passi dallo specchio rivale.

Freuler 7 - Perde un pallone fatale nel cuore del campo e spiana la strada al pareggio di Mitrovic. Non contento, poi, appoggia involontariamente per Vlahovic, che trafigge Kobel. Nella ripresa però sembra un altro: sbuca in area serba e, con una zampata, regala la qualificazione agli elvetici.

Xhaka 6,5 - In mediana dà ordine alla manovra di Yakin, senza strafare: da grande combattente fa la guerra a centrocampo e non tira mai indietro la gamba.

Shaqiri 7 - Porta in vantaggio i rossocrociati al primo vero tentativo verso lo specchio difeso da Milinkovic-Savic: sempre insidioso quando riceve sul fronte destro. Inoltre è da apprezzare il sacrificio mostrato in fase di non possesso per più di un'ora di gioco. Dal 69' Fernandes 6 - Anche lui generoso senza palla.

Sow 6,5 - Variabile impazzita nello scacchiere elvetico: non dà punti di riferimento al terzetto difensivo di Stojkovic. Suo l'assist per il primo vantaggio svizzero firmato Shaqiri. Dal 69' Zakaria 6 - Ordinato e disciplinato in mediana.

Vargas 6,5 - Sulla corsia di sinistra scambia spesso la propria posizione con quella di Ricardo Rodriguez, prendendo in mezzo il povero Zivkovic. Delizioso l'assist di tacco dal quale arriva poi la rete decisiva di Freuler. Dal 83' Fassnacht s.v.

Embolo 7 - Si divora ben due gol praticamente da zero metri, ma lì davanti fa reparto da solo, facendo a sportellate con Veljkovic e compagnia. Prima dell'intervallo sfugge al terzetto arretrato di Stojkovic e si fionda sul traversone di Widmer, riportando in partita i suoi. Dal 90+6' Okafor s.v.

Murat Yakin 7 - La sua Svizzera ormai non è più una sorpresa: non rinuncia mai a giocare in avanti e sa sempre come reagire nei momenti di difficoltà. Chiude il girone al secondo posto, facendo venire però più di un grattacapo al Brasile di Tite.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile