Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Maeda chiama, Perisic risponde (1-1): una brutta Croazia costringe il Giappone ai supplementari

Maeda chiama, Perisic risponde (1-1): una brutta Croazia costringe il Giappone ai supplementariTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 5 dicembre 2022, 17:53Qatar 2022
di Giacomo Iacobellis

Il Giappone non è più una sorpresa. Dopo aver battuto Germania e Spagna, l'"ammazza-grandi" di questo Mondiale ha tenuto testa anche alla Croazia, pur venendo recuperato nella ripresa da un bel gol di Perisic. Dopo l'1-1 dei tempi regolamentari, serviranno i supplementari per provare a decidere chi andrà ai quarti di finale.

Samurai Blu meritatamente avanti al 45'
Non sorprende il fatto che all'Al Janoub Stadium la prima occasione da rete sia proprio dei Samurai Blu, partiti con la solita intensità e pericolosi già al 3' con un colpo di testa finito alto di un soffio di Taniguchi. La risposta croata non si fa attendere, ma sugli sviluppi di un erroraccio difensivo di Tomiyasu Perisic tergiversa troppo per poi calciare addosso al portiere all'8'. Inizia a crescere la pressione giapponese, con Ito imprendibile per Barisic e sistematicamente sul fondo. Al 13' è suo il cross velenoso sul secondo palo, non ci arriva Maeda in anticipo su Lovren. La Croazia soffre e si affida più ai singoli che al collettivo, mentre sul fronte opposto la Nazionale nipponica alza ulteriormente il baricentro. Filtrante di Endo per Kamada, che rientra sul destro e calcia spedendo la sfera sopra la traversa al 41'. È il preludio del vantaggio giapponese, che arriva al 43' da uno schema su calcio d'angolo dalla destra: pallone messo dentro da Doan, con Maeda tenuto in gioco da Lovren e lesto a girare in rete alle spalle di Livakovic per l'1-0 che decide il primo tempo.

Il Giappone abbassa il ritmo e Perisic pareggia
Pronti-via e il Giappone sembra ripartire proprio come ha chiuso il primo tempo: Kamada, molto ispirato stasera, compie una sterzata improvvisa ed esplode un destro che termina alto sopra la traversa al 46'. La Croazia è ancora timida e il tiro di Kovacic al 49' non è abbastanza insidioso da risvegliarla. Lo fa eccome invece il colpo di testa di un altro ex Inter, Ivan Perisic, bravo a battere Gonda con un potente colpo di testa dalla lunetta dell'area di rigore sugli sviluppi di un cross dalla trequarti di Lovren al 55'. Il gol del pareggio scuote i Vatreni, che al 63' sfiorano il clamoroso ribaltone: gran botta col destro di Modric, ma Gondo stavolta vola spedendo a lato. È ancora Perisic a preoccupare così il Giappone al 77', approfittando di un errore di Yoshida per calciare quasi a botta sicura, ma Tomiyasu ci mette una pezza con una deviazione provvidenziale. I nipponici accusano forse le fatiche del primo tempo e abbassano drasticamente il ritmo, ma la Croazia là davanti punge poco e al 90' il risultato è dunque ancora fermo sull'1-1.

Segui QUI il live di Giappone-Croazia di TMW!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile