L'arbitro - Roma-Como a Feliciani, bilancio positivo con il fischietto abruzzese. I precedenti con Mazzoleni al VAR
Sarà Ermanno Feliciani l’arbitro della sfida Roma-Como, in programma lunedì 15 dicembre, alle 20:45, allo Stadio Olimpico di Roma.
Solo tre designazioni in Serie A con i giallorossi: un pareggio contro la Salernitana per 2-2, maturato grazie alle doppiette di Belotti e Candreva, la vittoria per 3-0 della passata stagione, contro l'Udinese, nell'esordio di Juric, con le reti di Dovbyk, Dybala e Baldanzi, e il 2-0 contro l'Hellas Verona di questa stagione, con gol di Dovbyk e Soulé. Nell'occasione, Feliciani avrebbe potuto dare la seconda ammonizione ad Akpa-Akpro per un brutto intervento su Pellegrini.
2 i cartellini gialli indirizzati ai giocatori giallorossi, le ammonizioni per Pisilli e Cristante.
1 penalty fischiato, quello trasformato da Dybala contro l'Udinese.
Feliciani ha diretto in Serie A il Como in un'occasione, la sconfitta con il Napoli per 3-1 della scorsa stagione
Dal punto di vista disciplinare, 1 ammonizione, 0 i cartellini rossi. Nessun penalty concesso.
Il VAR sarà Paolo Mazzoleni della sezione di Genova. Nel complesso sono 48 i precedenti da VAR con i giallorossi.
Mazzoleni era il VAR anche di Roma-Milan della stagione 2021-2022, in cui contribuì al disastro combinato da Fabio Maresca in quella serata, pur tentando di salvarlo in un’occasione. Ecco gli episodi direttamente dalla moviola di Vocegiallorossa.it.
53' - Ibrahimovic anticipa Ibanez con l'esterno del piede sinistro; il difensore giallorosso lo contrasta con la spalla e poi tocca il pallone col piede destro. Lo svedese va a terra inducendo Maresca a fischiare un penalty inventato: addirittura arriva la chiamata del VAR e l'on field review, ma Maresca decide di non smentire la sua decisione iniziale e conferma il rigore per i rossoneri.
90'+5' - Altri due episodi da moviola nel recupero: il braccio di Ballo-Touré sul tentativo di cross si allontana dal pallone e dunque non può essere fallo di mano. Kjaer poi colpisce Pellegrini sul polpaccio: rigore netto non fischiato ai giallorossi.
Un altro episodio da ricordare riguarda il derby del gennaio de 2021, con Mazzoleni al VAR. Ecco quanto tratto dalla nostra moviola.
23' - Ci sono due situazioni dubbie sul raddoppio di Luis Alberto. Cadendo, Lazzari tocca il pallone con l'avanbraccio (e nell'azione offensiva non conta l'intenzionalità); inoltre, sul tiro dello spagnolo Caicedo è in netto fuorigioco e vicino a Pau Lopez, disturbandone la visione. Il VAR non manda Orsato a controllare per nessuna delle due situazioni: avrebbe dovuto verificare anche la seconda, giacché il fatto oggettivo - la posizione di Caicedo - era acclarata e andava verificata una situazione soggettiva (il fatto che l'attaccante disturbasse Pau Lopez).






