Il possibile ritorno di Totti: come sono stati gli ultimi anni dell'ex Capitano
La notizia del giorno, destinata a far parlare a lungo, l'ha data direttamente Ranieri ieri: "Ritorno di Totti in società? I Friedkin ci stanno pensando, e mi auguro che Francesco possa essere davvero utile alla Roma, perché lui è una parte della Roma”. Dalle parole pronunciate dall'attuale Senior Advisor giallorosso, si è aperto un mondo. Inevitabile. L'ex Capitano tornerebbe a casa sette anni dopo, quando, nel giugno 2019, proprio il 17 per l'esattezza, abbandonò la sua carica da dirigente a causa di alcune divergenze con l'allora proprietà.
LA RICOSTRUZIONE - Negli anni ne sono accadute di cose, per Totti e la Roma. I giallorossi hanno cambiato presidente, Friedkin al posto di Pallotta, ricompattato l'ambiente e alzato l'asticella, con l'arrivo di Mourinho e Dybala, la vittoria della Conference League e la finale persa di Europa League. Poi è arrivato De Rossi in panchina, prima di lasciare tutto al disastroso Juric. Ranieri, per la terza volta, ha sistemato i danni, regalando a Gasperini una base solida. Manca però ancora la qualificazione in Champions League, ottenuta per l'ultima volta nell'annata 2017/2018, la prima senza Totti giocatore. Per Francesco invece il percorso è stato meno lineare. Ha provato alcune strade imprenditoriali sempre all'interno del calcio, con un ruolo anche nella scoperta e nel supporto dei giovani, con la CT10 e la IT Scouting che però non hanno ingranato come sperava. Tormentato anche il lato sentimentale, con la fine del matrimonio con Ilary Blasi nell'estate 2022, dopo 17 anni di matrimonio e tre figli, e l'inizio di una nuova storia con Noemi Bocchi. In mezzo, tante, tantissime, voci, tra serie su Netflix e gossip. Lo scorso anno poi la clamorosa indiscrezione: il ritorno al calcio giocato, al posto del calcio a 8 e il padel già praticati negli anni. "Potevo tornare, una squadra di Serie A mi ha cercato", le sue parole a marzo. Tutto lascia pensare a una sensazione primaria: quella che Totti non abbia ancora trovato realmente la sua strada. Non è la prima volta che in questi anni viene accostato nuovamente alla squadra della sua vita, seppur in altre vesti. Mai come stavolta, però, il binomio infinito tra Totti e la Roma può rinascere. Per il ruolo effettivo, ripassare.
Le probabili formazioni di Roma-Cagliari, lunedì 9 febbraio ore 20:45 (24ª giornata di Serie A)
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, El Aynaoui, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Malen.
A disp.: Gollini, Vasquez, Ziolkowski, Rensch, Ghilardi, Angelino, Lulli, Tsimikas, Pisilli, Vaz, Zaragoza, Venturino.
All.: Gian Piero Gasperini
Ballottaggi: El Aynaoui,/Pisilli, Pellegrini/Zaragoza
In dubbio: -
Diffidati: Ndicka, Wesley.
Squalificati: -
Indisponibili: Koné (lesione muscolare di secondo grado al bicipite femorale della coscia destra), El Shaarawy (infiammazione al tendine d'Achille), Dovbyk (lesione miotendinea alla coscia destra) , Ferguson (problema alla caviglia), Dybala (infiammazione capsula laterale).






