Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / salernitana / Editoriale
Riprendersi ciò che è stato suo: la Salernitana punta di nuovo al primo posto
Oggi alle 00:00Editoriale
di Redazione TS
per Tuttosalernitana.com

Riprendersi ciò che è stato suo: la Salernitana punta di nuovo al primo posto

A cura di Enzo Sica

Recuperare il punto, cercare di tornare al primo posto che era stato sempre della squadra granata da inizio stagione. Missione non difficile da portare a termine anche perchè giocando ad Altamura con circa duemila tifosi di fede granata sugli spalti del civettuolo stadio pugliese, il compito potrebbe essere agevole fermo restando che nel calcio tutto può sempre accadere. Anche quando parti con i favori del pronostico e poi gli avversari quintuplicano le forze, ti mettono in difficoltà e bisogna solo avere la forza e la concentrazione giusta per essere sempre vigili.

Diciamo questo perchè il Catania, capolista, sarà impegnato a Casarano mentre il solo Benevento, che ha esonerato Auteri qualche giorno fa malgrado la roboante vittoria di Foggia, giocherà tra le mura amiche in un incontro abbastanza duro contro il Monopoli. Tutto questo per sintetizzare ancora di più, se ce ne fosse bisogno, che queste sono le tre squadre che lotteranno per il primo posto e, dunque, per la promozione diretta in serie B. 

Raffaele il tecnico della Salernitana non è un neofita in questa categoria. Sa bene che ha tra le mani una squadra forte, in grado di dare continuità ai risultati positivi delle ultime tre partite anche se c'è stata solo una vittoria contro la Casertana. Ma i due pari contro Latina e Crotone potevano essere altrettanti vittorie se la dea bendata avesse ancora una volta dato una mano ai granata. Per carità qualche errore è stato commesso non ci sono dubbi ma in questo delicato momento della stagione, dopo solo quattordici gare di campionato, bisogna stringere i denti e pensare da Salernitana, vale a dire una squadra che sta lì, quasi in vetta, perchè finora è stata tra e più costanti della stagione. Ed ecco dunque anche la mini rivoluzione che Raffaele farà proprio perchè vuol tornare ad essere lepre. E' vero che Cabianca sarà ancora fermo ai box per il maledetto infortunio di domenica scorsa ma le soluzioni il siciliano le ha a disposizione. Come quello di cambiare ancora una volta modulo, inserire dal primo momento in attacco Ferraris, che crediamo possa davvero dare quel qualcosa in più rispetto anche a Inglese che sembra essersi fermato ma che potrebbe da un momento all'altro sbloccarsi. Insomma l'operazione riconquista primo posto è già partita aspettando fin dall'anticipo di sabato del Catania di avere buone notizie per giocarsi domenica all'ora di pranzo a Altamura tutte le chance possibili per dare l'assalto al primo posto solitario. Come tutta la tifoseria si augura.