Athletic colpito e affondato dall'Arsenal, è storia per l'USG: Champions League, i risultati

Una conferma e una sorpresa assoluta quanto accaduto nelle prime due partite della Champions League 2025/26. L'Arsenal ha sbancato il San Mames: Martinelli-Trossard abbattono 2-0 l'Athletic Bilbao. Cade malamente il PSV in casa contro l'Union Saint-Gilloise che fa la storia.
Si sono punzecchiati ma senza troppa decisione Athletic Bilbao e Arsenal al San Mames nel primo tempo, ma Gyokeres e Berenguer non sono stati abbastanza precisi da infilare in porta un gol. Chance non sfruttata dall'ex Sporting in tuffo, mentre il diagonale dell'ex Torino verso lo scadere della prima frazione si è spento sul fondo. Cominciata la ripresa è ancora il Cannibale dei Gunners a rendersi pericoloso e su calcio piazzato, senza successo, perché sulla partita in verità hanno avuto un impatto devastante due subentrati. Prima Gabriel Martinelli su assist di Trossard (72'), che ha resistito il favore dal belga per il 2-0 finale. E buona la prima per Arteta.
Una prima volta da ricordare per l’Union SG. Al debutto assoluto nella competizione, il primo gol dei belgi di questa Champions League ma soprattutto nella storia del club belga nella competizione lo ha segnato David (omonimo di Jonathan David della Juve) su calcio di rigore dopo 8 minuti. Costato carissimo un intervento ingenuo a gamba alta di Pepi in piena area. Clamorosa la traversa sbeccata da Ruben Van Bommel proprio sotto gli occhi del padre allo stadio di Eindhoven, ma è l’Union SG a fare sua la serata con un'azione in solitaria di Ait El Hadj al 39', poi Kevin Mac Allister su tap-in nel finale a calare il tris. Inutile la rete della bandiera di Van Bommel, crolla in casa il PSV per 1-3. Prestazione scintillante e a tutto tondo invece per gli uomini di Pocognoli.
I risultati delle 18:45
Athletic Bilbao - Arsenal 0-2: Martinelli 72', Trossard 87'
PSV - USG 1-3: David 9' (rigore), Ait El Hadj 39', Mac Allister 81'; van Bommel 90'
