Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Chi è Pascal Jansen, il manager che sta riscrivendo la storia dell'AZ e stasera sfiderà la Lazio

Chi è Pascal Jansen, il manager che sta riscrivendo la storia dell'AZ e stasera sfiderà la Lazio
martedì 7 marzo 2023, 10:23Serie A
di Raimondo De Magistris

A 50 anni Pascal Jansen sta vivendo i suoi primi anni da primo allenatore tra i professionisti. Lo sta facendo grazie a risultati che hanno quasi costretto l'AZ Alkmaar, nell'aprile 2021, a confermarlo. Perché quella che era una squadra ormai agli sgoccioli con Slot in panchina riuscì a chiudere l'Eredivisie al terzo posto.
Eppure la carriera da allenatore di Jansen non è iniziata tardi, ha solo ricevuto tardi la sua prima grande occasione: già a fine anni '90 era vice-allenatore e prima di sbarcare ad Alkmaar ha allenato l'Under 19 del PSV e poi diretto il settore giovanile del club di Eindhoven.
All'AZ arriva come vice di Arne Slot e poi ne raccoglie le redini con risultati record: in due anni abbondanti il suo AZ ha una media punti che è seconda solo all'AZ di van Gaal. E' oggi terzo in Eredivisie e compete con realtà come PSV, Feyenoord e Ajax che hanno possibilità economiche molto diverse.

L'ex Milan Kerkez, Pavlidis e non solo: il suo AZ si basa su un collettivo molto giovane
L'AZ Alkmaar che stasera sfiderà la Lazio nell'andata degli ottavi di finale di Conference League gioca col 4-3-3, un calcio offensivo e aggressivo coi calciatori in pressing sugli avversari quando perdono palla. Ci sono alcune individualità importanti come Milos Kerkez, terzino classe 2003 che il Milan ha lasciato partire troppo frettolosamente, o Vangelis Pavlidis, attaccante classe '98 che è già in doppia cifra. Però la fortuna dell'AZ è soprattutto in un collettivo che non smette mai di sfornire nuovi giovani calciatori: nell'ultima di campionato contro il Vitesse, ad esempio, c'era in campo dal primo minuto Wouter Goes, centrale di difesa classe 2004.

E in futuro?
L'AZ Alkmaar gli ha da poco rinnovato il contratto fino a giugno 2025. E almeno fino a fine stagione Jansen siederà sulla panchina del club di Eredivisie. Poi tanto dipenderà dalle offerte che arriveranno perché Jansen è uno degli allenatori più interessanti del panorama olandese. Anche se ha già 50 anni, anche se solo a 47 ha fatto il suo esordio da primo allenatore.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile