Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Da Mario Hermoso a Kroos&Modric, i 5 possibili big che possono firmare a zero da LaLiga

Da Mario Hermoso a Kroos&Modric, i 5 possibili big che possono firmare a zero da LaLiga TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
lunedì 25 dicembre 2023, 10:15Serie A
di Michele Pavese

A gennaio non c'è solo il cosiddetto "mercato di riparazione", una finestra di trasferimenti utile per puntellare la rosa o rattoppare, nel tentativo di centrare gli obiettivi prefissati in estate. Molte società, infatti, guardano al futuro e alla stagione successiva: in questo senso, gli occhi sono tutti puntati su quei giocatori che hanno il contratto in scadenza a giugno. Sono i cosiddetti "parametri zero", che sono davvero tanti e aumentano di anno in anno. Fanno gola a chi cerca un affare e a chi può spendere poco, anche se, tra ingaggi e commissioni, il loro costo è comunque elevato. Ecco i nomi più importanti del campionato spagnolo:

Mario Hermoso - Difensore classe 1995 dell'Atletico Madrid, colonna portante della squadra di Simeone. Ventidue presenze stagionali, 1 gol e 1 assist. Acquistato nel 2019 dall'Espanyol, non ha ancora rinnovato ed è da tempo nel mirino della Juventus.

Luka Modric & Toni Kroos - Rigorosamente insieme, così come per quasi due lustri hanno dettato legge sui campi di tutta Europa. Cinque Champions a testa ma la carta d'identità comincia a pesare; Ancelotti lo sa e per questo motivo sta cominciando ad affidarsi più spesso ai giovani. Possibile il rinnovo del tedesco, molto difficile quello del croato, che potrebbe chiudere in Arabia Saudita o negli USA.

Juan Miranda - L'accordo col Milan c'è, resta solo da capire se il Betis accetterà un minimo indennizzo per liberarlo già a gennaio oppure se correrà il rischio di perderlo a luglio, senza ricavarci un solo euro. Classe 2000, 15 presenze stagionali, è cresciuto nelle giovanili del Barcellona e negli ultimi due anni ha fatto passi da gigante grazie a Pellegrini. Il perfetto vice-Theo.

Isco - Ancora tu. Il trequartista spagnolo ha firmato il contratto di un anno con il Betis, con l'obiettivo di rimettersi a nuovo dopo le ultime stagioni non semplici a Madrid. Finora le cose stanno andando molto bene: tre reti e 4 assist in 23 partite tra Liga ed Europa League, centro di gravità degli andalusi con le sue giocate. Classe al servizio della squadra, sogna di tornare in Nazionale per l'Europeo. Il futuro? Probabilmente ancora a Siviglia.

Ivan Rakitic - Un altro over-30, quasi 36 anni. Il centrocampista croato è tornato a Siviglia nel settembre del 2020 ed è stato importantissimo nella conquista dell'Europa League della passata stagione. Gli ultimi mesi sono stati complicati per tutti: qualche giorno fa è arrivato il secondo cambio in panchina, la squadra fa fatica e anche l'ex Barcellona non riesce a incidere come vorrebbe. Due gol e 4 assist in 22 partite dimostrano comunque che, nonostante l'età, il fisico continua a reggere.

Altri giocatori in scadenza: Guido Rodríguez (Betis), Koke (Atletico), Iker Muniain (Athletic), Erik Lamela (Siviglia), Lucas Vázquez e Nacho (Real Madrid), Dani Parejo (Villarreal), Marcos Alonso e Sergi Roberto (Barcellona).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile