Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

È il Gasperini-day: rinnovo o addio? Oggi l'incontro con l'Atalanta, col Napoli sullo sfondo

È il Gasperini-day: rinnovo o addio? Oggi l'incontro con l'Atalanta, col Napoli sullo sfondoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 24 maggio 2024, 09:08Serie A
di Pierpaolo Matrone

La sbornia per la festa, forse, non è ancora passata. Ma oggi è tempo di tornare a guardare al futuro. L'Atalanta ieri è tornata a Bergamo, all'indomani del trionfo in Europa League, ed è stata accolta da un bagno di folla. Le celebrazioni stanno andando avanti senza interruzioni dalle 23 circa di mercoledì sera e la sensazione è che proseguiranno per un po', perché la stagione è storica, la più importante della storia del club. Però un conto sono i tifosi, un altro i protagonisti. Il protagonista, in questo caso: Gian Piero Gasperini.

L'incontro con Percassi
L'allenatore di Grugliasco deve decidere cosa fare. Da un lato c'è l'Atalanta, l'amore di una vita, una realtà che in otto anni, dal suo arrivo in avanti, è diventata anche di stampo internazionale. Dall'altro c'è il Napoli, gli ex campioni d'Italia, una squadra sulla carta più forte, potenzialmente da Scudetto, che quest'anno però s'è persa: quale momento migliore per fare un passettino in avanti se non quando non hai nulla da perdere? La sensazione è che Gasperini sia molto combattuto. La proposta di Aurelio De Laurentiis sicuramente gli stuzzica il palato, un po' lo alletta. E allora starà alla Dea, ai Percassi, convincerlo a restare. Oggi andrà in scena l'incontro decisivo e nel giro di pochi giorni Gasp prenderà una decisione definitiva.

Tra l'importanza di una sfida e quella di casa
Gasperini, negli ultimi giorni, è stato interrogato più di una volta sul futuro. Dopo aver conquistato la qualificazione in Champions League, battendo il Lecce, spese parole che facevano presagire l'indecisione: "Per me la differenza è la sfida, di quanto sei credibile nelle scelte e nelle valutazioni, ma soprattutto la sfida. La Champions conquistata è straordinaria, ma per me è sempre più importante la sfida, capiremo tutto dopo la finale". Poi, una volta vinta questa finale, si è lasciato andare a una metafora: "Se resto all'Atalanta? Sono in una situazione in cui hai una moglie con tre figli ma trovi una donna bellissima". Vedremo se prevarrà la famiglia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile