Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gilardino: "Il rinnovo non dipende solo da me". Serve un progetto più che ambizioso

Gilardino: "Il rinnovo non dipende solo da me". Serve un progetto più che ambiziosoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 4 aprile 2024, 17:08Serie A
di Andrea Losapio

"Se allenerò ancora il Genoa? Io dico sempre la verità: qua ho fatto e sto facendo un percorso di crescita incredibile. Il pensiero più grande è finire nel modo migliore questa stagione, ci sarà poi il tempo di pensare al futuro". Le parole di Alberto Gilardino sembrano quasi una sentenza. Un po' come Thiago Motta, ma anche altri quando si tratta di annunciare la possibilità di una separazione. Che poi separazione non sarà, ma è evidente che quando il problema non è più una questione di pura scelta, bensì della possibilità che arrivi un giro di valzer importante in cui rientrare più o meno a un certo titolo, meglio non chiudere le porte.

Perché se è vero che il Genoa ha messo nel mirino il rinnovo di Gilardino da tempo, dall'altro le dichiarazioni sanno di melina per evitare scelte premature. "La decisione non spetterà solo a me, per ora cerchiamo di finire nel modo migliore e fare più punti possibili. In quelle situazioni, oltre all'aspetto contrattuale, bisognerà capire gli obiettivi e i programmi in base a quale sarà la volontà della società nei confronti della squadra. Se la società deciderà di sacrificare giocatori bisognerà capire quali giocatori entreranno, che magari avranno bisogno di tempo per adattarsi. Il mio sogno da allenatore? Confermarmi come allenatore di Serie A, questo diventa importante nell'ottica di futuro immediato. Io vivo molto nella realtà quotidiana, penso una partita alla volta e cerco di non pensare oltre. Cerco di ragionare così anche per il futuro".

D'altro canto, senza pensare oltre, Gilardino piace alla Fiorentina. Ma può essere un nome per il Bologna, per il Monza o per il Torino, club che al 90% cambieranno l'allenatore e che, almeno attualmente, sono più solidi. Lo stesso Sassuolo è reduce da dieci stagioni in Serie A: insomma, la chiamata è verso la proprietà, ben sapendo che per anticipare i tempi servirebbe un'offerta (e un progetto) che non si può proprio rifiutare.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile