Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 gennaio
INTER
Piotr Zielisnki si avvicina all’Inter. Una buona dose di prudenza, visto il caso Djalò, è ancora necessaria, ma il club nerazzurro sente di aver mosso tutti i passi giusti tanto da aver convinto, almeno a parole, il centrocampista polacco, pronto a diventare il prossimo colpo a zero della società di Zhang. Zielinski ha in mano una proposta dell’Inter che presto potrebbe trasformarsi in un contratto vero e proprio: un triennale, scadenza 2027, da 4,5 milioni di euro netti più bonus, con opzione per una quarta stagione.
Dopo aver detto sì al Leicester, Stefano Sensi aspetta solo che la società inglese di Championship, in procinto di promozione in Premier League, trovi l’intesa con l’Inter per perfezionare il trasferimento.
JUVENTUS
Nome nuovo per il centrocampo della Juventus in questa sessione di mercato. Secondo Sky Sport la società bianconera, nelle ultime ore, ha avuto un contatto diretto con Jordan Henderson, centrocampista inglese ex Liverpool oggi all'Al Ettifaq. L'idea è di un prestito fino alla fine della stagione. Resta viva anche la pista Samardzic.
MILAN
Sulla panchina di Pioli incombe l'ombra ingombrante di Antonio Conte. Tra i profili liberi, anche per la prossima estate, quello del tecnico pugliese è sicuramente uno dei più appetibili e validi per il Milan, che dirà addio all'uomo del 19° Scudetto.
Nemanja Matic vuole lasciare il Rennes. Sulle tracce dell'ex Roma, oltre a Lione e Fulham, ci sarebbe anche il Milan, alla ricerca del sostituto di Rade Krunic, che oggi ha salutato per trasferirsi al Fenerbahce.
Potrebbe essere a Monza il futuro di Davide Bartesaghi. Il difensore di proprietà del Milan, potrebbe lasciare la formazione rossonera per approdare in Brianza con l’obiettivo di mettere minuti nelle gambe e soprattutto acquisire esperienza per crescere e migliorare.
LAZIO
La Lazio prova lo scatto per regalare un'alternativa in più a centrocampo a Maurizio Sarri in vista della seconda parte di stagione che vede la squadra biancoceleste ancora in corsa per le posizioni europee in campionato, in Champions League e in Coppa Italia, oltre alla Supercoppa Italiana che prenderà il via la prossima settimana in Arabia Saudita. Il nome buono potrebbe essere quello di Florian Neuhaus, centrocampista 26ene di proprietà del Borussia Moenchengladbach.
ROMA
Sono giorni difficili per José Mourinho: il derby potrebbe aver lasciato degli strascichi definitivi. I Friedkin non parlano, ma nel loro mutismo c’è anche la mancanza di dialogo con il proprio allenatore. Non su tutto, ovviamente, ma sulla questione del contratto sì. La proprietà giallorossa ha già fatto sapere che per parlare del rinnovo del contratto di Mourinho aspetta di valutare i risultati.
"L’AS Roma comunica di aver trovato l’accordo con l’Urawa Reds per la cessione a titolo temporaneo di Ola Solbakken". Questa la nota ufficiale con cui il club giallorosso ufficializza la cessione dell'attaccante nel campionato della J1 League. "Solbakken, arrivato alla Roma nel gennaio del 2023, ha collezionato 15 presenze e 1 gol in giallorosso prima di trasferirsi a titolo temporaneo all’Olympiakos a settembre scorso. Il Club augura a Ola le migliori fortune per questa nuova avventura in Giappone", conclude il comunicato della Roma.
FIORENTINA
Il futuro di Josip Brekalo alla Fiorentina resta contornato da più di qualche dubbio, con la società viola che a prescindere dall'eventuale cessione del croato che dovrà intervenire nel ruolo visto l'infortunio di Nico Gonzalez e la partenza di Christian Kouame per la Coppa d'Africa. Sull'ex Wolfsburg, oltre alla Dinamo Zagabria, c'è anche la Salernitana. I granata seguono Palomino, che piace a Sassuolo e Olympiacos, e potrebbero chiudere presto per Zanoli.
Intanto, Marco Davide Faraoni è virtualmente un nuovo giocatore della Fiorentina: l'accordo con l'Hellas Verona è stato raggiunto nelle ultime ore per un prestito con diritto di riscatto in favore dei viola. Il laterale classe '91 sarà già in serata a Firenze, visto che l'accordo con il club viola era già stato raggiunto e nelle ore successive si sottoporrà alle visite mediche col suo nuovo club.
GENOA
Il Genoa è alla ricerca di un centravanti che possa vestire i panni del vice Retegui in questo finale di stagione. Oltre a Milan Djuric, si fa strada l'idea di un ritorno "a casa" di Pietro Pellegri. Intanto è già terminata l'avventura di Berkan Kutlu al Genoa. Il centrocampista arrivato in prestito all'ombra della Lanterna nel mercato estivo dal Galatasaray ha fatto ritorno nel club giallorosso.
NAPOLI
Il Napoli è attivissimo sul mercato. Dopo Mazzocchi dalla Salernitana, potrebbe presto definirsi la trattativa per riportare in Italia, dal Bournemouth, l'ex Empoli e Sassuolo Amed Traore. Parallelamente prosegue anche la trattativa col Nottingham Forest per Mangala. Il club partenopeo tratta Antonin Barak della Fiorentina e prova a riportare in Italia il difensore Theate del Rennes. Intanto de Laurentiis pensa già al tecnico per la prossima stagione: piacciono Roberto De Zerbi del Brighton, Eusebio Di Francesco del Frosinone, Raffaele Palladino del Monza e Francesco Farioli del Nizza.
LECCE
Il Lecce sta per chiudere l'acquisto di Santiago Pierotti, ala destra argentina classe 2001 dotata di passaporto italiano. Pantaleo Corvino in queste ore si muove anche per Dani De Wit, centrocampista offensivo classe '98 legato all'AZ Alkmaar da un contratto in scadenza a giugno.
BOLOGNA
Il Velez Sarsfield è irremovibile: l'attaccante Santiago Castro può lasciare l'Argentina solo per i soldi della clausola risolutoria, ovvero 10 milioni di euro. Il Bologna nelle ultime ore ha migliorato la sua offerta per mettere le mani sul calciatore classe 2004 ma non è arrivato alle cifre chieste dagli argentini.
HELLAS
Martin Hongla lascia la Serie A. Il centrocampista camerunese lascia il Verona e da oggi è ufficialmente un nuovo calciatore del Granada. L'Hellas potrebbe salutare anche Josh Doig: nuovi contatti tra ieri e oggi con l'Olympique Marsiglia per ridurre la distanza. Non solo cessioni: gli scaligeri accelerano per portare in Veneto Ridvanz Yilmaz, esterno sinistro di difesa del Rangers Glasgow, e Sittard Tijani Noslin del Fortuna Sittard.
ESTERO
Angel Correa è finito nel mirino di alcuni club della Saudi Pro League - Al Ittihad su tutti -, ma l'Atletico Madrid ha già fatto sapere che non lascerà partire l'argentino per una cifra inferiore ai 30 milioni di euro. Correa ha un contratto fino al 2026 ed è considerato un giocatore importante dal Cholo Simeone. La possibilità che arrivi un'offerta irrinunciabile però esiste e per questo motivo la squadra della capitale spagnola non vuole farsi trovare impreparata. Se decidesse di trasferirsi in Arabia Saudita già in questo mercato invernale, potrebbero essere sostituito da un connazionale: si tratta di Thiago Almada.
Il Chelsea continua a dare la caccia ai giovani talenti brasiliani e il prossimo giocatore a firmare con i Blues dovrebbe essere Estevao Willian, esterno mancino del Palmeiras di soli 16 anni. Il club londinese ha intenzione di pagare la clausola dell'attaccante, che ammonta addirittura a 60 milioni di euro.
In estate era stato vicino al Napoli ma aveva scelto di rinnovare con il Lens e affrontare l'esperienza in Champions League con la maglia dei Sang-et-Or. Adesso, però, Kevin Danso e il club francese potrebbero cedere alle lusinghe dei tanti club - PSG su tutti - disposti a ingaggiare uno dei migliori difensori della Ligue 1. In caso di partenza del classe 1998 austriaco, il Lens avrebbe già individuato il potenziale sostituto: si tratta di Rafael Fernandes, giocatore in forza all'Arouca.
Lo Stoccarda rende noto con un comunicato ufficiale di aver rinnovato il contratto di Enzo Millot. Il trequartista francese, 21 anni, si è legato al club svevo fino al 2028. In questa prima parte di stagione per lui 17 presenze con 3 reti e 4 assist.
Il Chelsea rende noto che il suo terzino Ian Maatsen ha rinnovato il suo contratto fino al 2026 ed è stato immediatamente prestato al Borussia Dortmund fino al termine della stagione. In questa prima parte di stagione l'olandese, 21 anni, ha raccolto con i blues15 presenze in tutte le competizioni, di cui solamente tre dal primo minuto.






