Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 marzo

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 marzoTUTTO mercato WEB
© foto di PhotoViews
domenica 10 marzo 2024, 01:00Serie A
di Pierpaolo Matrone

JUVENTUS, OCCHI IN CASA REAL SOCIEDAD: DOPO MERINO PIACE ANCHE ZUBIMENDI. MILAN, TRE NOMI PER LA DIFESA. CONFERME SU JASHARI AL BOLOGNA. LUKAKU APRE ALLA PERMANENZA ALLA ROMA, INTANTO DE ROSSI VIAGGIA VERSO LA CONFERMA. IL NAPOLI PUNTA YAZICI PER IL CENTROCAMPO. LAZIO, TANTI GIOCATORI IN BILICO. SALERNITANA, LIVERANI NON PENSA ALLE DIMISSIONI

Ennesimo nome proposto da La Gazzetta dello Sport per il centrocampo della Juventus. Così, dopo Koopmeiners - dell'Atalanta - e Mikel Merino, della Real Sociedad, è il turno di Martin Zubimendi, centrocampista del club basco e della nazionale spagnola, già nel mirino di diversi club come il Milan. Lo spagnolo è un regista e potrebbe dettare i ritmi di gioco, rispetto all'olandese ha capacità diverse e potrebbe essere complementare e non sostitutivo rispetto allo stesso Koopmeiners. La Juventus sta pensando di cambiare qualcosa in regia, anche per "liberare" Locatelli, costretto ora a fare da frangiflutti davanti alla difesa, ma le motivazioni economiche a gennaio avevano fatto la differenza. Oltre al fatto che lo stesso Allegri non voleva cambiare più di tanto, senza inserire nessuno che potesse andare a Torino come titolare fisso. Invece per la prossima stagione si interverrà in maniera decisa. Al netto del rientro di Fagioli, che sconterà la squalifica per il calcioscommesse, ci potrebbe essere una ventata di aria fresca. La clausola rescissoria di Zubimendi è di 60 milioni, il prezzo è alto ma lo stipendio è alla portata della Juventus. Appunto, lo stesso Milan ci ha pensato per la prossima stagione, considerando che ha solamente 25 anni e in questa annata ha già giocato 44 partite.

Tuttosport fa il punto su Kenan Yildiz, attaccante della Juventus che non segna dall'11 gennaio contro il Frosinone. Allegri lo coccola e i bianconeri hanno intenzione di farlo diventare un perno per il futuro. I discorsi per il rinnovo sono già intavolati, con un contratto che potrebbe legarlo a Torino fino al 30 giugno del 2027. Dopo l'indigestione di complimenti per le prime partite da titolare, è arrivato l'obiettivo di stabilizzarlo emotivamente, la partita contro l'Atalanta può rappresentare la possibilità di rilancio. Nel frattempo la Juve sta lavorando per cercare di definire il rinnovo con il suo entourage. La questione non è priorità, visto che l'ultimo prolungamento è di pochi mesi fa, ma l'intenzione è quella di ritoccarne l'ingaggio e ufficializzarne lo status: ad agosto scorso era un giocatore fra la NextGen e la prima squadra, ora la situazione è differente. Al netto di tutto ci sarebbe anche una questione clausola. Perché l'entourage del calciatore turco vorrebbe inserirla nel prossimo contratto firmato, soprattutto in virtù dei tanti interessamenti manifestati negli ultimi mesi. In particolare quello dell'Arsenal che ha già offerto 40 milioni per il cartellino del turco. Insomma, nelle prossime settimane i discorsi si faranno probabilmente concreti per blindare un talento pronto a esplodere con l'Europeo.

Il Milan può cambiare completamente la difesa per la prossima stagione. Possibile quindi gli addii di Kjaer - quasi certo, a dir la verità, anche perché in scadenza contrattuale - e quello di Kalulu. Come spiega La Gazzetta dello Sport, il francese era andato oltre le aspettative nella stagione dello Scudetto, due anni fa, ma ora è tornato su livelli standard. Arrivato a parametro zero, può andare via e ci sarà comunque una plusvalenza. È per questo che non è, di certo, fra gli incedibili. Da valutare anche Thiaw e Tomori. Il primo è costato 7 milioni, il secondo 28. Entrambi, con una offerta importante, potrebbero anche salutare. In generale però bisognerebbe aggiungere più che togliere, per cui una parte del budget estivo verrà investito su un centrale di difesa di alto livello. La prima pista porta a Lilian Brassier, difensore che in inverno è stato vicino ai rossoneri ma per cui il Brest chiedeva circa 12 milioni per liberarlo. Il Milan però potrebbe puntare Lacroix, attualmente al Wolfsburg, che è in scadenza nel 2025 e ha 23 anni. Un'ultima pista porta a Tosin Adarabioyo, svincolato in estate e che può già firmare con un altro club. Da capire, appunto, quale sarà il futuro dei centrali in rosa.

Piovono conferme sul possibile trasferimento del centrocampista Ardon Jashari dal Lucerna al Bologna. Sul giocatore c'è la concorrenza di Sassuolo e Napoli ma i rossoblù si sono mossi in anticipo per arrivare al giocatore svizzero. In questa stagione Jashari ha giocato 25 partite, con 5 reti segnate. Può essere utilizzato anche come difensore centrale, oltre che mediano davanti alla difesa: un po' come Freuler che, peraltro, ne condivide la provenienza.

Romelu Lukaku potrebbe rimanere in giallorosso. Il centravanti della Roma, arrivato in prestito dal Chelsea nell'estate scorsa, apre all'ipotesi di restare dopo le ultime settimane, ottime, con Daniele De Rossi. Lukaku sta ragionando sull'eventuale permanenza, anche se la Roma dovrebbe sborsare circa 37 milioni di euro per confermarlo. Ed è difficile per lui che si apra una pista in Arabia, come spiega Il Corriere dello Sport. Anche perché l'idea, soprattutto in un momento di crescita come questo, è quella di rimanere in Europa. La situazione è però complicata perché i Friedkin vorrebbero ridurre i costi e - fra stipendio e cartellino - il belga costa molto. Finora ha segnato 18 gol in 35 partite, con una media superiore alla rete ogni due gare. La necessità è però quella di valutare la situazione ed eventualmente pensare a rimanere. "Non voglio polemiche con l'Inghilterra, lo sapete, devo essere intelligente (ride, ndr)", le parole rilasciate proprio da Lukaku dopo la partita contro il Brighton vinta per 4-0 dai capitolini. "Ho visto l'amore dei tifosi per questa magnifica squadra. Nainggolan mi ha preparato tanto negli ultimi giorni, come devo comportarmi alla Roma. I miei compagni sono sempre stati bravissimi con me, Mourinho mi ha aiutato e adesso De Rossi mi sta aiutando tanto e cerco di dare il massimo alla Roma, Tanta gente non sapeva della mia situazione, alla fine ringrazio la Roma per avermi aiutato".

Daniele De Rossi rimane alla Roma? Per Il Corriere dello Sport oggi in edicola i Friedkin sono stati conquistati dalla condotta di DDR, con un futuro che appare già scritto. Il nuovo corso avrebbe conquistato la dirigenza. Dieci partite, sette vittorie e una qualificazione conquistata ai rigori contro il Feyenoord nei sedicesimi di Europa League. Il quinto posto ora varrebbe la qualificazione alla Champions League grazie al ranking UEFA, ventisei gol segnati - una media di 2,6 a partita - e l'unica sconfitta arrivata contro l'Inter, squadra che le ha vinte tutte in questo 2024. Inevitabile quindi parlare di rinnovo, anche se lo stesso De Rossi preferirebbe rimandare tutti i discorsi più in là. De Rossi però è arrivato in emergenza, a gennaio, con un contratto in bianco da un milione di euro lordo. In caso di qualificazione Champions i Friedkin potrebbero pensare diversamente.

Nome nuovo per il centrocampo del Napoli. Secondo quanto riportato dal portale francese RMC Sport, il Napoli sarebbe sulle tracce di Yusuf Yazici. Il talento turco classe 1997 è in scadenza di contratto con il Lille e a fine stagione dirà addio al club transalpino. Napoli e Milan - prosegue RMC Sport - hanno già preso informazioni sulla sua situazione. Trequartista, ala destra e all’occorrenza anche punta centrale, quest’anno Yazici ha disputato 34 presenze con il Lille in tutte le competizioni e messo a referto 10 gol e 3 assist.

In casa Lazio è un momento di agitazione. Perché ci sono tanti giocatori in bilico in vista della scorsa stagione, fra chi ha un contratto in scadenza - come Felipe Anderson e Zaccagni - e chi non sta rendendo, come i terzini. Il Corriere dello Sport spiega come Provedel sia un punto fermo, visto che l'accordo è stato prolungato fino al 2027, così come Patric e tutto il gruppo dei centrali, confermato: da Romagnoli a Gila e Casale, al netto delle voci di corridoio che si accavallano per quest'ultimo. Sono in bilico, appunto, i terzini. Pellegrini ha un riscatto che scatterà nel giugno del 2025, ma è l'unico che è sicuro di rimanere. Marusic è in scadenza nel 2021, ha 31 anni e non sta vivendo la migliore stagione da quando è in Italia. Hysaj può andare via nel 2025 e ha un contratto da oltre 2 milioni, ma nessuno si è avvicinato a proporre certe cifre. Lui, come Lazzari, viene lanciato e rimandato costantemente, quindi le fasce hanno bisogno di un restyling. Poi la questione Vecino: o sarà blindato con un rinnovo oppure liberato a parametro zero. È una risorsa preziosa, ma più volte è stato vicino alla rottura. Invece Kamada è sul piede di partenza da mesi, non sembrano esserci le condizioni per l'opzione triennale di rinnovo. Per l'attacco, invece, tutto ruota intorno a Felipe Anderson e Zaccagni.

Il Cagliari travolge 4-2 la Salernitana nello scontro salvezza valido per il 28° turno di Serie A che si è disputato questo pomeriggio all'Unipol Domus. Partita mai in discussione, se non per un paio di minuti, ovvero durante la doppia fiammata degli ospiti nel secondo tempo. Il ko costringe sempre più la squadra del presidente Iervolino all'ultimo posto in classifica (meno dieci dalla zona salvezza): un solo punto in quattro partite, con le riflessione della società sulla panchina di mister Fabio Liverani che a maggior ragione adesso sono sempre più inevitabili. Esclude le ipotesi delle dimissioni? A rispondere alla domanda è lo stesso Liverani, nel post gara ai microfoni di DAZN: "Io penserei alle dimissioni se la squadra non giocasse e non mi seguisse, non credo sia una domanda pertinente per me. La società farà le sue valutazioni, ma non credo che questo sia il problema della Salernitana".

PER IL PRESIDENTE DE LALIGA MBAPPE AL REAL MADRID E' COSA QUASI CERTA. INTANTO IL PSG PENSA AL SEDICENNE YAMAL PER SOSTITUIRLO ED E' PRONTO A FAR FOLLIE. IN BRASILE IL MERCATO E' ANCORA APERTO: INTERNATIONAL SCATENATO, UN EX HELLAS VERONA ALL'ATLETICO MG.

Kylian Mbappé a fine stagione lascerà il Paris Saint-Germain, ormai è certo e la decisione è già stata comunicata dal giocatore a Nasser Al-Khelaifi, il patron del PSG. E tutto lascia pensare che il suo futuro sia al Real Madrid. Ne è convinto Javier Tebas, presidente de LaLiga. Ne aveva già parlato in passato e oggi il numero uno del campionato spagnolo l'ha ribadito al microfono di Movistar+: "Sì, ne sono praticamente convinto. Ormai pare certo che non continuerà la sua carriera al PSG e in Europa ci sono poche squadre che possono permetterselo. In più, se pensiamo che il mercato inglese ha subito un rallentamento, tutto fa pensare che il suo futuro sia in una squadra spagnola. E in Spagna solo il Real Madrid ha la capacità per acquistarlo. Direi quasi che è una certezza. Gli do più del 99% di possibilità che giochi per il Real Madrid a partire dalla prossima stagione".

La partenza di Mbappé, ormai certa, costringerà il Paris Saint Germain a rivedere i piani futuri e a cercare una nuova stella che possa prendere il posto del fuoriclasse francese nel cuore dei tifosi. Come già accaduto in passato, Nasser al-Khelaifi è pronto a "saccheggiare" ancora una volta il Barcellona e punta il nuovo astro nascente del calcio mondiale: Lamine Yamal. L'offerta è già nota. una cifra da capogiro. Secondo Marca , il PSG sarebbe disposto a spendere 200 milioni per quello che è un ragazzo di soli 16 anni. Diventerebbe così il secondo trasferimento più importante nella storia del calcio, dopo quello di Neymar, che fece lo stesso percorso nel 2017 per 222 milioni di euro. Il Barcellona sa già dell'interesse del club transalpino nei confronti del suo gioiello e dei soldi che sarebbe disposto a pagare. Questo è stato uno dei motivi per cui Jorge Mendes si è recato in Catalogna negli scorsi giorni: l'agente avrebbe informato il presidente Laporta, che ha risposto con un secco no, nonostante una cessione così importante darebbe respiro alle casse societarie e permetterebbe ai bluagrana di investire nelle prossime finestre di mercato. A prevalere, però, sono i sentimenti: Yamal, insieme a Gavi, è il simbolo del nuovo corso, una nidiata di talenti che dalla Masia si sta facendo strada nel calcio di grandi. Cedere uno dei pupilli dei tifosi trasmetterebbe un segnale sbagliato alla tifoseria.

Nuova avventura per Gustavo Campanharo. Il 31enne centrocampista brasiliano, che arrivò in Italia nel 2011 per vestire la maglia della Primavera della Fiorentina e che poi successivamente ha giocato con l'Hellas Verona, si trasferisce all'Atletico Goianiense. L'Internacional de Porto Alegre lo ha ceduto in prestito fino al termine della stagione. Per Campanharo, oltre a 15 presenze in Serie A, ci sono state anche esperienze in Francia, Turchia e Bulgaria.

Lo Sport Club Internacional è il re del mercato brasiliano. La società di Porto Alegre, dopo gli acquisti di Fernando Reges, Wesley, Renan e Rafael Santos Borré, ha chiuso nelle ultime ore anche altri due colpi importantissimi. Dal Flamengo, infatti, arriva in prestito con obbligo di riscatto (fissato a 4 milioni) il centrocampista Thiago Maia: il classe 1997, ex Lille, ha firmato fino al 31 dicembre 2026. Dai Rangers ecco invece il terzino sinistro Alexandro Ezequiel Bernabéi, italo-argentino di 23 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile