Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Cile chiede l'esclusione dell'Ecuador dal Mondiale: "Ha schierato un giocatore colombiano"

Il Cile chiede l'esclusione dell'Ecuador dal Mondiale: "Ha schierato un giocatore colombiano"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 5 maggio 2022, 18:11Serie A
di Michele Pavese

La qualificazione dell'Ecuador al Mondiale in Qatar potrebbe essere clamorosamente messa in discussione. La Federcalcio cilena, infatti, ha presentato oggi un reclamo alla FIFA per denunciare la Tricolor. Il motivo? Una possibile violazione del regolamento causata dall'impiego di Byron Castillo, giocatore che avrebbe usato un falso atto di nascita, dichiarando un'età e una nazionalità diverse da quelle reali.

L'incredibile storia è stata svelata dal giornalista Sebastián Bejarano, secondo cui il giocatore in forza al Barcelona SC sarebbe nato in Colombia e non a Playas (General Villamil). Questo il comunicato del Cile: "Sulla base di tutte le informazioni e i documenti raccolti, i fatti sono troppo gravi e devono essere indagati a fondo dalla FIFA. Ci sono innumerevoli prove che il giocatore sia nato in Colombia, nella città di Tumaco, il 25 luglio 1995, e non il 10 novembre 1998 in Ecuador. Le indagini svolte in Ecuador, compreso un rapporto legale della Direzione Nazionale del Registro Civile, la massima autorità in materia in questo Paese, hanno accertato l'esistenza di incongruenze nel certificato di nascita presentato dal giocatore e hanno riferito che questo documento non esiste nel loro database, sottolineando altre stranezze nel documento, fino a concludere che possa essere falso".

Byron Castillo ha disputato entrambe le partite dell'Ecuador contro il Cile (andata 0-0 in Ecuador, ritorno 0-2 in Cile); per questo motivo, la Federcalcio chiede alla FIFA che le vengano assegnate due vittorie a tavolino. Se così fosse, la classifica sarebbe stravolta: la Roja supererebbe Ecuador, Colombia e Perù, salendo così al quarto posto che varrebbe la qualificazione. Si attende ora una presa di posizione della FIFA.

La classifica finale
Brasile 45 (una gara in meno)
Argentina 39 (una gara in meno)
Uruguay 28
Ecuador 26
Perù 24 (spareggi)
Colombia 23
Cile 19
Paraguay 16
Bolivia 15
Venezuela 10

La classifica "rivoluzionata"
Brasile 45 *
Argentina 39 *
Uruguay 28
Cile 24
Perù 24
Colombia 23
Ecuador 22
Paraguay 16
Bolivia 15
Venezuela 10

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile