Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juan Miranda è il prossimo acquisto del Milan per la fascia sinistra. Ora o a giugno

Juan Miranda è il prossimo acquisto del Milan per la fascia sinistra. Ora o a giugnoTUTTO mercato WEB
lunedì 1 gennaio 2024, 16:30Serie A
di Raimondo De Magistris

Il Milan ha bloccato Juan Miranda, terzino sinistro in scadenza di contratto col Betis Siviglia, e proverà ad anticipare il suo arrivo già a gennaio. Tra ottobre e novembre il club rossonero ha definito l'accordo col laterale spagnolo classe 2000 sulla base di un contratto quinquennale, ma non esclude la possibilità di portare a Milano il laterale ex Barcellona già a gennaio, anche se al momento non è stato trovato un accordo con la società andalusa sull'indennizzo.

Un inseguimento, quello a Miranda, che era per la verità iniziato già la scorsa estate. In quella occasione il club rossonero provò a imbastire uno scambio col club andaluso mettendo sul piatto il cartellino di Alexis Saelemaekers. La trattativa però non andò a buon fine principalmente per due motivi: in primis perché la società andalusa non era convinta dello scambio, ma anche perché il Milan voleva definire il suo acquisto con la contemporanea cessione di Fodé Ballo-Touré, terzino senegalese che - dopo aver rifiutato Bologna, Werder Brema e più di un club in Turchia - diede il suo avallo alla cessione a titolo temporaneo solo quando a farsi avanti fu il Fulham nelle ultime ore di calciomercato.

Chi è Juan Miranda
Nato il 19 gennaio 2000 a Olivares, Miranda è entrato nel settore giovanile del Betis all'età di otto anni: verrà presto notato dagli scout del Barcellona che a 14 anni decidono di portarlo nella cantera catalana. E' lì che Miranda inizia a muovere i primi passi nel calcio che conta, è con la maglia azulgrana che Miranda - nella stagione 2018/19 - fa il suo esordio in prima squadra: non in Liga, ma in Coppa del Re e in Champions League giocando da titolare l'incontro della fase a gironi pareggiato 1-1 contro il Tottenham.
Nell'estate successiva, il Barcellona decide di cederlo in prestito biennale allo Schalke 04 e proprio nel club di Gelsenkirchen - nell'ultima parte della prima stagione - inizia a trovare spazio con continuità. Undici presenze nel massimo campionato tedesco, sempre titolare nelle ultime sei partite.
La Bundesliga 2019/20 si conclude per Miranda nel migliore dei modi, ma nonostante l'ottimo finale di campionato Schalke 04 e Barcellona decidono di interrompere in prestito: Miranda prima torna in Catalogna e poi torna alle origini, in quel Betis Siviglia che lo acquista in prestito con diritto di riscatto e poi lo acquista un anno dopo lasciando ai catalani il 40% su una futura eventuale rivendita.
Paragonato in patria a Marcos Alonso, Miranda ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili spagnole fino all'esordio nella nazionale maggiore datato 8 giugno 2021 in amichevole contro la Lituania. Col Betis ha collezionato oltre 50 presenze e presto - a gennaio o a giugno - sarà rinforzo per quella corsia sinistra del Milan che oggi ha nel giovane Bartesaghi l'unica alternativa a Theo Hernandez.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile