Le pagelle dello Spezia - Ampadu nella peggior serata, Nzola tradisce. Amarezza Semplici

Risultato finale: Spezia-Hellas Verona 1-3
Dragowski 4,5 - Torna dopo la botta alla testa che gli ha fatto saltare la Roma, ma non sembra al massimo. Non è perfetto in nessuna delle tre reti subite, con tiri che non sembrano imprendibili.
Wiśniewski 5,5 - Dei difensori è quello che combina meno errori, ma in sostanza non è perfetto nemmeno lui in occasione delle reti dell’Hellas. Dal 53’ Verde 5,5 - La mossa disperata di Semplici. Non sta bene ma allo Spezia serve la sua qualità, ma il numero 10 si vede poco o nulla.
Ampadu 4,5 - La sua peggior partita in maglia Spezia, nella giornata meno indicata. Una prestazione horror quella del giovane difensore del Chelsea, che sbaglia praticamente in tutti e tre i gol subiti dallo Spezia e ha il solo merito di rimettere in piedi la gara dopo i primi quindici minuti, con il gol della speranza dei liguri. Ma non basta.
Nikolaou 5 - L’uomo di maggiore esperienza nella retroguardia spezzina, fa tanta fatica quando l’Hellas alza i giri nella sua zona.
Ferrer 5 - Non gli si poteva chiedere molto di più visti i 131’ in Serie A in stagione. Senza Amian e Gyasi tocca a lui, ma nella sua zona l’Hellas fa ciò che vuole. Dall’83’ Cipot sv
Bourabia 5 - Lento, senza idee, toppa anche il marocchino in un centrocampo che questa sera davvero non gira. Meglio nella ripresa, dove l’Hellas si abbassa e aspetta: ma manca lucidità.
Esposito 4,5 - Pessimo, come tutto il centrocampo dello Spezia. Nullo in regia, disordinato con il pallone tra i piedi, falloso e impreciso su punizione. Serata da dimenticare. Dall’83’ Agudelo sv
Zurkowski 5 - Tanta corsa, per lo più a vuoto, e una sola occasione ad inizio ripresa, quando con un buon inserimento mette paura a Montipò. Dal 64’ Kovalenko 5,5 - Non si vede nel finale.
Reca 5 - Corre sulla sinistra, mettendo dentro diversi cross ma quasi tutti imprecisi.
Shomurodov 6 - Uno dei peggiori del girone di ritorno dello Spezia, è paradossalmente uno dei migliori questa sera. Propizia il rosso a Faraoni che gli nega un gol già fatto, poi ci prova da fuori e sbatte contro Montipò. Non si arrende fino al triplice fischio.
Nzola 4,5 - L’immagine della serata fallimentare dello Spezia. È lui l’uomo che ha tenuto in vita i liguri ed è lui che, di fatto, spegne ogni speranza salvezza con un pesantissimo errore dal dischetto a venti minuti dalla fine, con un uomo in più per lo Spezia. La sua (probabile) ultima in maglia bianca è la più amara di tutte.
Leonardo Semplici 4,5 - La differenza la fanno le motivazioni e nel primo tempo il Verona ne ha avute più dello Spezia. Molle, prevedibile, senza un piano B: lo Spezia di Semplici affonda dopo 45’ e non riesce a rimettere in piedi una gara, nella ripresa, che ha lasciato qualche porta aperta. Sotto la sua guida lo Spezia ha sprecato un vantaggio importante nel confronto con i veronesi, anche per situazioni di grande sfortuna, ma la realtà dei fatti dice che lo Spezia retrocede e il Verona si salva.
