Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Napoli, primo momento verità con i nuovi: Conte carica la sfida di Firenze

Napoli, primo momento verità con i nuovi: Conte carica la sfida di FirenzeTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:45Serie A
di Antonio Gaito

"E' il momento della verità", Antonio Conte non si nasconde e carica ulteriormente di significati la trasferta complicata di Firenze ed in linea generale questo ciclo ravvicinato di gare che poi proseguirà con la sfida di Manchester ed il posticipo contro il Pisa per un tour de force da sei partite in 22 giorni. Conte non sembra avere dubbi perché "inizieremo a giocare ogni 3 giorni e, dopo aver fatto affidamento sul vecchio gruppo, ci sono da inserire i nuovi e servirà un po' di pazienza e comprensione perché arrivano con grandi aspettative anche per la maglia con lo Scudetto. Dobbiamo essere tolleranti nei giudizi se non dovessero le cose andare al meglio. Abbiamo completato la rosa per affrontare tanti impegni, che l'anno scorso non c'erano, quest'anno la necessità era di completarla ed inizia il momento verità perché per infortuni, energie e rotazioni ci sarà spazio per tutti", ribadisce Conte, parlando anche degli ultimissimi arrivati Elmas e Hojlund che l'anno scorso avrebbero avuto probabilmente un corposo apprendistato mentre oggi sono i primi cambi e dopo pochi allenamenti verranno buttati nella mischia: "Sono stati anche in nazionale, sono giocatori che comunque sono pronti poi è inevitabile che più ci sarà tempo per lavorare insieme e più ci saranno miglioramenti ma noi come sapete ne abbiamo bisogno subito".

La difficoltà della gara
Non solo l'importanza del momento con l'inizio degli impegni ravvicinati. Conte carica la sfida del Franchi anche rimarcando il valore dell'avversario che, anche per il mercato condotto, inserisce nel lotto (molto) ampio delle squadre che potranno dare fastidio per il massimo obiettivo: "L'insidia? Nella Fiorentina in se stessa, in tre anni ha fatto due finali europee ed una semifinale. Anche una finale di Coppa Italia, semifinale, una realtà, in Europa, ottenendo anche ottimi risultati quindi c'è una base. Hanno fatto anche un ottimo mercato, la Fiorentina io la considero una di quelle 7-8 squadre che lotteranno per dare fastidio, tutte insieme", il passaggio di Conte che fa un unico gruppo, ma con in testa probabilmente il suo Napoli.

Le scelte di Conte
E' il giorno del debutto di Sam Beukema, al posto dell'infortunato Rrahmani (che potrebbe rientrare già col Pisa) e probabilmente anche del ritorno dal primo minuto di Alessandro Buongiorno. L'ex Torino è pronto, come dimostra l'ingresso e l'assist con il Cagliari ed il test amichevole giocato nella sosta contro l'Avellino, ma occhio alla gestione dopo il lungo stop e per questo Juan Jesus non è da scartare totalmente. Nessun dubbio sull'impiego di Anguissa, in mediana con Lobotka, De Bruyne, McTomninay a sinistra da falso esterno e Politano a destra, alle spalle di Lucca favorito su Hojlund. L'altro ballottaggio sull'out mancino con Spinazzola che è favorito su Olivera che poi dovrebbe tornare titolare a Manchester.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile