Slovacchia-ItaliaU21, le pagelle: Casadei in gol, Desplanches super. Suslov pericoloso

Risultato finale: Slovacchia U21-Italia U21 0-1
SLOVACCHIA
Belko 5,5 – Non può nulla sul gol di Casadei. Diverse imprecisioni, invece, in fase di rilancio dove fatica a servire bene i compagni.
Kopasek 6 – Spinge diverse volte sulla destra ma non riesce ad essere decisivo nell’appoggiare il pallone ai compagni di squadra.
Jakubko 5 – Non si intende sempre al meglio con Kopasek, finendo per disturbarlo in un paio di occasioni in fase di recupero palla. Brutto l’intervento in ritardo su Baldanzi, al 37° del primo tempo, che gli costa il giallo.
Obert 6 – Gioca molto alto e prova spesso l’anticipo. Mette più volte in difficoltà Gnonto che ha vita dura con lui vista anche la differente fisicità.
Javorcek 5,5 – Impreciso nei filtranti. Quando si lancia in avanti sulla sinistra fa tutto bene tranne la fase finale dell’azione, la più importante, in cui deve servire i compagni.
Rigo 6 – Meglio in fase di ripiegamento, dove recupera diversi palloni pericolosi, che in fase offensiva dove riesce a non sfruttare una ghiotta occasione regalatagli da Ruggeri.
Nebyla 5,5 – Troppo poco al centro del gioco. Quando ha modo di rendersi pericoloso si fa rubare palla con troppa facilità.
Sauer M. 6 – Scambia spesso posizione col fratello Leo e, in diverse occasioni, spinge e crea superiorità sulla sinistra. Dal 66' Gajdos 6 – Entra e continua a garantire il pressing richiesto dal CT Kentos. Tanta corsa ma manca un po' di precisione nel trovare la soluzione giusta per i compagni in profondità.
Marcelli 5 – Pochi palloni toccati. Ha una buona occasione nell’area degli azzurri ma si fa anticipare dalla retroguardia italiana. Dal 58' Kapralik 6,5 – Dopo pochi minuti dal suo ingresso fa un’ottima giocata con tunnel su Ndour che spende il giallo per fermarlo. Ingresso positivo per il 17 della Slovacchia.
Suslov 6,5 – Il più attivo e pericoloso dei suoi. Dai suoi piedi nascono spesso traversoni e/o conclusioni interessanti. Sembra, però, predicare nel deserto visto l’apporto del reparto offensivo degli slovacchi.
Sauer L. 5 – Poco attivo, parte spesso in ritardo anche negli uno-due con i compagni lasciando recuperare il possesso alla difesa azzurrina. Dal 82' Holly S.V.
Jaroslav Kentos 6 – Anche questa sera i suoi ragazzi dimostrano di avere carattere ma non riescono ad ottenere punti utili per la qualificazione ai quarti. I cambi danno continuità al pressing visto per tutta la gara ma le conclusioni nello specchio sono davvero troppo poche.
ITALIA
Desplanches 7,5 – Attento nelle uscite, legge bene le situazioni pericolose ed interviene con i tempi giusti. Spettacolare l’intervento sul finale di gara quando con un super riflesso blinda la porta e tiene il vantaggio per gli azzurri.
Zanotti 6 – Fa buona guardia sulle sovrapposizioni, spesso inefficaci, di Leo Sauer. Peccato per il giallo sul finale di primo tempo che ne condiziona parzialmente la partita.
Coppola 6 – Molto attento davanti alla sua porta, anticipi sempre puntuali. Manca qualcosina in fase di impostazione dal basso dove muove palla sempre per vie orizzontali.
Pirola 6 – Bravo di testa ad allontanare le minacce aeree all’interno dell’area. Meno bene nell’iniziativa in fase di impostazione dove anche il CT Nunziata lo invita ad essere più intraprendente.
Ruggeri 5,5 – Tanta spinta sulla sinistra ma che rischio a metà primo tempo con quel pallone per vie centrali che poteva costare molto caro agli azzurri.
Fabbian 6 – Bene nel supporto in fase difensiva. Manca un po’ di cattiveria nel concludere le azioni quando non controlla bene un buon servizio di Casadei in area. Dal 82' Kayode S.V.
Prati 5,5 – Gioca diversi palloni ma lo fa spesso per vie orizzontali. Butta via qualche pallone di troppo con estrema fretta e poca lucidità. Dal 82' Ghilardi S.V.
Ndour 6,5 – Muove bene palla a centrocampo. Molto utile nei ripiegamenti dove ferma diverse ripartenze dei padroni di casa.
Baldanzi 6 – Il fantasista azzurro non si accede molto in questa gara, salvo per un’ottima giocata con cui conquista un buon calcio di punizione (che lui stesso calcia con scarsi risultati). Dal 64' Pisilli 6 – Prova a dare maggior imprevedibilità al reparto offensivo ma anche lui non si accende mai in maniera determinante.
Casadei 6,5 – Ad inizio gara dichiara: “Dobbiamo fare gol subito”. AL 7° minuto, nemmeno a dirlo, si fa trovare prontissimo e con un ottimo colpo sotto insacca alle spalle di Belko. Nella ripresa esce dal gioco e perde qualche pallone di troppo. Dal 64' Koleosho 6 – Tanta lotta, diversi recuperi con annesse ripartenze. Manca lucidità in fase di finalizzazione.
Gnonto 5,5 – Parte bene con un ottimo assist per Casadei che sigla il gol dello 0-1. Poi soffre la fisicità e il pressing dei padroni di casa e non si vede praticamente più. Dal 58' Ambrosino 6 – Pochi palloni utili da finalizzare ma sicuramente non manca la voglia di aiutare i compagni in fase di non possesso.
Carmine Nunziata 6 – Bene l’atteggiamento dei suoi che approcciano bene la gara e si portano subito in vantaggio. Poi perde un po’ le redini del gioco e i suoi soffrono molto il pressing avversario. Non bene i cambi che non danno quel guizzo in più per chiudere la gara.
