Fantacalcio, l'analisi del nuovo acquisto del Bologna Bernardeschi

NOME: Federico Bernardeschi
NATO A: Carrara, il 16/02/1994
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Bologna
Dopo Ciro Immobile, torna in Serie A un altro dei campioni d'Europa del 2021, che mancava nel nostro campionato dal 2022, quando ha deciso di provare l'avventura nella MLS americana: si tratta di Federico Bernardeschi, che va a rinforzare il reparto offensivo di Vincenzo Italiano al Bologna.
L'esterno classe 1994 ha deciso di terminare anzitempo l'avventura con la franchigia canadese del Toronto, rescindendo il contratto che lo avrebbe legato ai Reds ancora per un altro anno. Al termine di tre stagioni oltreoceano si è rivelato un elemento importante per la propria squadra, realizzando in totale 25 gol e 12 assist in 88 presenze complessive.
Il Bologna sarà la sua terza squadra nella massima serie italiana, la quarta in senso assoluto, in quanto la sua prima esperienza tra i professionisti fu l'ottima stagione al Crotone nel 2012-2013 in Serie B in prestito dalla Fiorentina, squadra in cui ha compiuto tutta la trafila nelle giovanili. In Calabria contribuì con 12 gol e 7 assist in 39 presenze, al raggiungimento dei play-off da parte dei pitagorici.
La Viola lo riportò subito alla casa madre e lo inserì nella prima squadra, guidata da Vincenzo Montella. L'esordio in A avvenne il 14 settembre del 2014 nel pareggio interno a reti bianche contro il Genoa. Subito dopo però subisce un grave infortunio al malleolo che li tiene ai box per sei mesi. Riesce però a realizzare il primo gol nel 3-0 contro il Chievo. La stagione seguente prende la storica maglia numero 10 del club e segna 2 gol, 3 assist con 6 ammonizioni ricevute in campionato (fantamedia: 6.30) unite a 4 reti in 7 partite in Europa League. Il 2016-2017 sarà l'anno della consacrazione per Bernardeschi che si rivelò un top centrocampista con 11 gol e 2 assist in 32 partite, ma la sua fantamedia finale (6.94) fu abbassata da 1 rigore sbagliato, 5 ammonizioni e 1 espulsione.
La Juventus mette gli occhi sul giocatore toscano e lo acquista nel 2016 per la cifra di 40 milioni più bonus, ma nei suoi 5 anni alla Continassa non brillerà mai, offrendo un contributo sufficiente ma mai da top calciatore, con anche molti infortuni e incomprensioni tattiche. La sua miglior stagione sarà la prima con 5 gol complessivi, di cui 4 con 5 assist in 16 presenze in campionato (fantamedia: 7.34). Chiuderà la sua esperienza in bianconero con 12 gol e 24 assist in 183 presenze vincendo 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane.
In Nazionale vanta 39 presenze e 6 gol. Ha esordito con Antonio Conte nel 2016 e partecipato ad Euro 2016. Rimane nel giro sia con Ventura che con Mancini e ha fatto parte della rosa che ha trionfato a Euro 2020, in cui ha giocato una partita da titolare e quattro da subentrato. È stato decisivo in semifinale e in finale, segnando i suoi rigori in entrambe le lotterie finali.
Il consiglio al fantacalcio: viene da una buona metà di stagione in Canada con 15 presenze, 4 gol e 3 assist, e sarà una delle alternative offensive di Vincenzo Italiano. La concorrenza sarà molto elevata, soprattutto se non partirà nessun esterno, ma il Bologna sarà impegnato in quattro competizioni e il tecnico ex Spezia farà ampio utilizzo della rotazioni sulla falsariga dello scorso anno. Si Consiglia l'acquisto di Bernardeschi come 6°/7° slot del vostro centrocampo, in un reparto che sia coperto da altri titolari fissi.
