Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

È tempo di liste UEFA: tutte le scelte delle squadre italiane impegnate nelle coppe europee

È tempo di liste UEFA: tutte le scelte delle squadre italiane impegnate nelle coppe europeeTUTTO mercato WEB
© foto di José María Díaz Acosta
martedì 5 settembre 2023, 00:49I fatti del giorno
di Tommaso Bonan

Archiviato il mercato, per le squadre italiane impegnate nelle competizioni europee è tempo di consegnare alla UEFA le liste ufficiali dei giocatori a disposizione: per la Champions League sono Napoli, Inter, Milan e Lazio, per l'Europa League Roma e Atalanta, per la Conference League la Fiorentina.

Lista A e lista B.
Ogni club deve consegnare due liste di giocatori. Nessun club può avere più di 25 giocatori in Lista A durante la stagione. Almeno due giocatori devono essere portieri. Come minimo, otto di questi 25 posti sono riservati esclusivamente a “giocatori formati localmente”. Tra questi otto, nessun club può avere più di quattro “giocatori formati nella federazione”. Se un club ha meno di otto giocatori formati localmente nella propria rosa, il numero massimo di giocatori della Lista A viene ridotto di conseguenza: quindi in Champions League il numero di stranieri è e rimane 17. Un giocatore può essere iscritto nella Lista B se è nato dal 1° gennaio 2002 in poi ed è stato idoneo a giocare con il club interessato per un periodo ininterrotto di due anni dal suo 15° compleanno al momento della sua registrazione UEFA – o per un totale di tre anni consecutivi con un prestito massimo a un club della stessa federazione per un periodo non superiore a un anno. I giocatori di 16 anni possono essere iscritti se erano tesserati con il club per i due anni precedenti senza interruzioni.

NAPOLI - Lista non ancora comunicata

MILAN - Lista non ancora comunicata

INTER - Lista ufficiale
L'Inter ha presentato la lista per la fase a gironi della Champions League, che comprende tutti i nuovi acquisti ed esclude un solo giocatore della rosa: non farà parte del gruppo Stefano Sensi. Di seguito l'elenco completo, che comprende anche gli ultimi arrivati Benjamin Pavard e Davy Klaassen.

Portieri: Yann Sommer, Raffaele Di Gennaro, Emil Audero.
Difensori: Stefan De Vrij, Francesco Acerbi, Benjamin Pavard, Yann Bisseck, Matteo Darmian, Alessandro Bastoni.
Centrocampisti: Denzel Dumfries, Juan Cuadrado, Davy Klaassen, Davide Frattesi, Hakan Calhanoglu, Kristjan Asllani, Henrikh Mkhitaryan, Nicolò Barella, Carlos Augusto, Federico Dimarco.
Attaccanti: Marko Arnautovic, Marcus Thuram, Lautaro Martinez, Alexis Sanchez.

LAZIO - Lista ufficiale
La Lazio ha comunicato i giocatori inseriti nella lista UEFA per la Champions League di quest'anno. Ci sono i nuovi acquisti Sepe, Guendouzi, Kamada, Rovella, Isaksen e Castellanos. Basic resta fuori dall'elenco così come Mandas.

Portieri: Provedel, Sepe
Difensori: Casale, Gila, Hysaj, Lazzari, Marusic, Patric, Pellegrini, Romagnoli
Centrocampisti: Cataldi, Guendouzi, Kamada, Luis Alberto, Rovella, Vecino
Attaccanti: Castellanos , Felipe Anderson, Immobile, Isaksen, Pedro, Zaccagni

ATALANTA - Lista non ancora comunicata

ROMA - Lista non ancora ufficiale
Manca l'ufficialità, ma la Roma ha deciso di non inserire due nuovi arrivi nella lista per l'Europa League: si tratta di Kristensen e Azmoun (qui i motivi dell'esclusione). Così, in attesa di comunicazioni, ecco quella che potrebbe essere la lista della Roma:

Lista A (non ufficiale)
Portieri: Rui Patricio, Mile Svilar .
Difensori: Chris Smalling, Evan Ndicka, Diego Llorente, Leonardo Spinazzola, Gianluca Mancini, Marash Kumbulla, Zeki Celik, Rick Karsdorp.
Centrocampisti: Bryan Cristante, Leandro Paredes, Renato Sanches, Houssem Aouar, Lorenzo Pellegrini.
Attaccanti: Stephan El Shaarawy, Paulo Dybala, Andrea Belotti, Tammy Abraham, Romelu Lukaku.

Lista B (nati dopo il 2002)
Pietro Boer (portiere); Riccardo Pagano (centrocampista), Nicola Zalewski (centrocampista), Edoardo Bove (centrocampista).

FIORENTINA - Lista ufficiale
La Fiorentina ha comunicato la lista UEFA per la prossima Conference League. Dall'elenco restano fuori Sabiri e Kokorin, oltre all'infortunato Castrovilli.

Lista A
Arthur, Barak, Beltran, Brekalo, Christensen, Dodo, Duncan, Gonzalez, Infantino, Ikone, Kouame, Lopez, Martinez Quarta, Mina, Milenkovic, Nzola, Parisi

Formati in Italia
Bonaventura, Biraghi, Mandragora, Terracciano

Formati nel club
Sottil, Ranieri, Pierozzi

Lista B
Amatucci, Comuzzo, Dalle Mura, Kayode, Martinelli, Vannucchi

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile