Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lautaro scatenato, DDR batte Mou. Lazio-Napoli la grande bruttezza

Lautaro scatenato, DDR batte Mou. Lazio-Napoli la grande bruttezzaTUTTO mercato WEB
martedì 30 gennaio 2024, 11:30Il Due di Piccari
di Marco Piccari

Con la 22^ giornata, torna l'appuntamento con il "Due di Piccari", rubrica curata dal direttore di TMW Radio, Marco Piccari, che prende in esame i principali spunti offerti dal campionato.

Due di Cuori
Attaccante di mestiere.
L'attaccante deve essere furbo e letale in area di rigore: questo è l'identikit di Lautaro Martinez che in questa giornata conquista il cuore. Il tutto si evidenzia nel gol contro la Fiorentina. Tutti si sono limitati a parlare del fallo, del Var, dell'arbitro e via dicendo. Invece, nel gol partita dell'Inter, andrebbe evidenziata la forza di un attaccante straordinario. Rapido, furbo e letale poi se si appoggia al difensore che a sua volta si oppone; ci sta signori, è calcio, non esageriamo con le discussioni da var, gli attaccanti di mestiere in area sanno come prendere il tempo e usano anche l'astuzia in certe situazioni. Più che parlare del possibile fallo, sarebbe meglio chiedersi perché Parisi era in marcatura su Lautaro e inoltre sarebbe meglio sottolineare la torsione di testa del bomber. Un'azione e un movimento da far vedere ai più piccoli, ma tanto si parlerà solo del Var, così stiamo crescendo le generazioni del futuro. A proposito di futuro e rimanendo sempre in materia di attaccanti, in Milan - Bologna spicca Zirkzee. Non è ancora bomber, vero, ma gioca per la squadra con eleganza e tecnica di alta scuola. Vince il duello con Leao, il portoghese come sempre si vede a tratti, mentre Zirkzee si vede sempre. Ora è bello, ma se domani diventerà letale sarà anche lui un attaccante di mestiere. Lavori in corso.
Lavora alla grande anche Nicola, il nuovo tecnico dell'Empoli. Entra in corsa e porta 4 punti alla squadra in due partite. Il cambio funziona e l'Empoli è vivo. Bene anche la Roma di Di Rossi che contro la Salernitana vince la seconda partita consecutiva. Di buono c'è il risultato, gli episodi a favore e la voglia di soffrire della squadra. Il gioco è ancora lontano, ma attenzione DDR ha già battuto Mou, con Salernitana e Verona è 6-1il conteggio dei punti fatti a favore di De Rossi.

Due di Picche
Era tanto che non si prendeva la carta negativa e cominciavo a pensare di essere diventato Allegriano. Invece l'Empoli mi ha risvegliato anche pensieri negativi per Max. Questa volta non ho capito il tecnico bianconero. Giochi contro una delle peggiori difese e non puoi rinunciare al talento e alla tecnica di Yildiz. No Max proprio non ti ho capito, potevi far ballare la difesa dei toscani con colpi di tecnica raffinata insieme alla cattiveria in area di rigore di Vlahovic. Una coppia completa d'attacco che in pochi possono avere e invece hai optato per Milik che ti ha tradito dopo 18'. La scelta dei due attaccanti di riferimento per occupare l'area perdendo la luce in campo del turco è per me poco comprensibile. Caro Max al talento non si rinuncia mai. Male, anzi malissimo Milik che compie un intervento senza senso lasciando la squadra in 10. Irresponsabile.
Luce spenta anche in Lazio-Napoli. Pochi mesi fa sono state la prima e la seconda del campionato. A guardarle giocare all'Olimpico quei piazzamenti sono ormai lontani anni luce. Il Napoli di Mazzarri ha pensato solo a difendersi con un vecchio 5-3- 1-1 non tirando mai in porta. La Lazio è sempre stata ripetitiva, prevedibile e monotona. A tratti sembravano le squadre di Montefusco e Materazzi, quelle squadre però almeno avevano carattere. Una grande Bruttezza.

Jolly
Il jolly questa settimana lo pesca il Genoa e direi anche: che jolly! Al minuto 76 Ekuban con una semi-rovesciata in area regala la vittoria alla squadra con un gesto tecnico da incorniciare. Nel giorno del ricordo del grande Gigi Riva questa è sicuramente la giocata più bella, un numero che ha riportato alla mente il grandissimo campione del Cagliari. Sicuramente dal cielo avrà applaudito anche "Rombo di Tuono."

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile