Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
La stagione (fin qui) perfetta del PSG. E' l'unico club rimasto in corsa per il TripleteTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:21Serie A
di Raimondo De Magistris

La stagione (fin qui) perfetta del PSG. E' l'unico club rimasto in corsa per il Triplete

Paris Saint-Germain-Inter il prossimo 31 maggio è la sfida che decreterà la vincente della Champions League 2024/25. I parigini approdano a questo appuntamento per la seconda volta nella loro storia, cinque anni dopo la finale di Lisbona persa 1-0 contro il Bayern. Ben diversa la storia dell'Inter, squadra che questa Coppa l'ha già vinta tre volte e tre volte ha perso in finale (l'ultima due anni fa contro il Manchester City). Tra le squadre rimaste in corsa però ce n'è solo una che può ancora puntare al Triplete, che può chiudere il mese di maggio trionfando in tre competizioni diverse: il PSG di Luis Enrique.

Intanto partiamo dalla definizione di Triplete per sgomberare il campo da equivoci, una definizione della Treccani che esclude Supercoppe varie e altre competizioni europee: "Termine giornalistico che indica la vittoria di tre tornei da parte di una squadra nella medesima stagione agonistica. Le tre manifestazioni per le quali, in caso di conquista contemporanea, viene propriamente usato tale termine sono il campionato nazionale, la coppa nazionale (o, nei paesi in cui se ne giochi più di una, la più importante tra queste) e la Champions League".


Stando quindi alla definizione originale per la stagione perfetta all'8 maggio c'è in corsa solo il PSG, squadra che ha già vinto da tempo la Ligue 1. In campionato infatti i parigini hanno comandato dall'inizio alla fine e matematicamente conquistato il titolo già il 5 aprile battendo 1-0 l'Angers. Un dominio assoluto visto che oggi, nonostante un pareggio e due sconfitte nelle ultime tre giornate, i ragazzi di Luis Enrique hanno 19 punti di vantaggio sull'Olympique Marsiglia secondo in classifica.
Ci sono poi le Coppe. C'è la Coppa di Francia, competizione che vivrà il prossimo 24 maggio il suo atto conclusivo e che vedrà il PSG contrapporsi allo Stade Reims allo Stade de France. C'è la Champions League una settimana più tardi, la partita più attesa dell'anno. Riuscirà il PSG nell'impresa di vivere un mese di maggio che i suoi tifosi hanno solo sempre sognato?