Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Battere Manchester United e PSG? Ci pensano De Zerbi e Farioli, orgoglio del Made in ItalyTUTTOmercatoWEB.com
Francesco Farioli
lunedì 18 settembre 2023, 17:25Serie A
di Andrea Losapio

Battere Manchester United e PSG? Ci pensano De Zerbi e Farioli, orgoglio del Made in Italy

Ci sono due italiani che stanno facendo innamorare Inghilterra e Francia. Bisogna pensare che sono uno maestro e l'altro allievo: stessi principi di gioco, disponibilità al divertimenti e conduzione della partita. Roberto De Zerbi e Francesco Farioli sono probabilmente i migliori allenatori del weekend in Premier League e Ligue 1. Il primo ha vinto per 3-1 all'Old Trafford, contro il Manchester United, guidando una squadra costata 18 milioni di euro: poi, certo, ci sono anche quelli in panchina che probabilmente dovrebbero essere presi in considerazione - Joao Pedro è stato pagato oltre 30 e ha firmato il terzo gol - ma nell'undici base ci sono buoni giocatori e alcuni parametri zero, Dahoud su tutti, che fanno la differenza.

Invece in Francia c'era la sfida più difficile per un allenatore: Paris Saint Germain fuori casa, cioè giocare al Parco dei Principi contro Kylian Mbappé. Il francese ha regalato la solita, ennesima, prestazione monstre di questo inizio di campionato. Due reti che però non sono bastate, come in finale di Coppa del Mondo, ad avere la meglio degli avversari. Lì erano stati addirittura tre, ma la Francia si era arresa all'Argentina. Qui una doppietta che rende meno amaro il tris del Nizza, calato non con il possesso del pallone (70-30 per i parigini) bensì con un'osservanza della fase difensiva, salvo poi ripartire in contropiede. Il Nizza non aveva altre armi, le ha usate ed è andata bene.


De Zerbi e Farioli sono quindi due modelli da esportazione? Verrebbe da dire di sì, perché il bresciano è finito prima allo Shakhtar Donetsk, quando nessuno gli offrì una panchina importante. Mentre il suo ex allenatore dei portieri è partito dalla Turchia, come assistente allenatore al Fatih Karagumruk, passando poi per l'Alanyaspor. In pochi sanno che Farioli ha rifiutato il Fenerbahce: gli aveva offerto la panchina due anni fa, poi fu esonerato dal Fatih in brevissimo tempo, trovando poi un'unica destinazione in Turchia. Ora il Nizza, dove è arrivato forse come sorpresa. E come sorpresa sta sorprendendo tutti in questo inizio di campionato.