Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LND, Audace Cerignola, obiettivo double per una stagione da incorniciare

LND, Audace Cerignola, obiettivo double per una stagione da incorniciareTUTTO mercato WEB
© foto di Lega Nazionale Dilettanti (LND)
giovedì 5 maggio 2022, 08:45La Giovane Italia
di La Giovane Italia
fonte Simone Praticò
Dopo aver vinto il girone H di Serie D, la società pugliese punta il secondo trofeo stagionale

La settimana che si è recentemente conclusa ci ha regalato i primi verdetti per quanto riguarda la promozione in Lega Pro e il conseguente salto tra i professionisti. A guidare il terzetto delle neopromosse l’Audace Cerignola che, dopo avere conquistato il titolo nel proprio girone, ha tutta l’intenzione di raddoppiare puntando a vincere la Coppa Italia Dilettanti.

Era la stagione 1936/37 l’ultima in cui la società pugliese partecipò al campionato di Serie C, in un contesto calcistico e non completamente diverso da quello odierno. Categoria sfiorata al termine della stagione 2018/19 quando a negargliela fu la FIGC ma che adesso diventa realtà in una stagione con un finale ancora da scrivere su altri fronti.

Ripercorrendo l’ultima settimana si parte dalla vittoria per 1-0 nella sfida casalinga al “Monterisi” contro il Bitonto siglata dalla sesta rete stagionale di Mattia Tascone, centrocampista classe 2000 alla prima stagione con i pugliesi. Altra sfida casalinga e altra vittoria per i pugliesi che lo scorso sabato hanno affrontato la Cittanovese nei quarti di Coppa Italia Dilettanti imponendosi per 3 a 1. Ad ostacolare il percorso che potrebbe portare al secondo trofeo stagionale sarà la Torres in una sfida in terra sarda.

Trentadue risultati utili consecutivi, miglior attacco e miglior difesa del girone H sono i dati più interessanti della squadra di mister Michele Pazienza che in questa stagione ha schierato sette profili da La Giovane Italia. Da notare come la maggior parte di loro siano alla seconda stagione tra i grandi nonostante siano classe 2002 e 2003.

Guida il ranking interno il terzino destro 2003 di proprietà del Napoli Antonio Vitiello, 27° nel ranking e il più impiegato con 2143 minuti, seguito dai due portieri classe 2002 Francesco Tricarico e Salvatore Trezza, di proprietà del Padova, preferito nelle ultime dieci gare al pari ruolo. Presente anche nella scorsa edizione del Ranking U19 LND, Manuel Botta è stato protagonista con due reti stagionali (tra cui quella decisiva nello scontro diretto con il FC Francavilla nel 32° turno) nella vittoria finale dei pugliesi seppure con un minutaggio inferiore ai 400 minuti. Stagione sfortunata invece per Christian Basile infortunatosi gravemente nel mese di febbraio dopo avere messo insieme 624 minuti. Brevi apparizioni, seppure da citare quelle del portiere 2002 scuola Potenza Andrea Brescia e il centrocampista Gerardo Spinelli.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile