Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LND: la Top 11+7 secondo i ranking de La Giovane Italia

LND: la Top 11+7 secondo i ranking de La Giovane Italia
© foto di La Giovane Italia
mercoledì 12 gennaio 2022, 08:45La Giovane Italia
di La Giovane Italia
fonte La Giovane Italia (Simone Praticò)
I migliori diciotto profili della Serie D - Lega Nazionale Dilettanti secondo la speciale classifica LGI

Nella settimana in cui si ritorna a scendere in campo con i recuperi del campionato di Serie D dopo i rinvii delle scorse settimane, è tempo anche per La Giovane Italia di un primo bilancio sui migliori calciatori del nostro Ranking Under 19 LND. I protagonisti della nostra classifica sono i tesserati delle società dei nove gironi di Serie D nati dal 2002 a seguire. Andiamo a scoprire i migliori undici e la panchina, secondo la nostra speciale classifica.

L'undici iniziale
A difendere la porta c'è Emanuele Semprini, classe 2004 del Trastevere scuola Roma: prima esperienza tra i grandi per il ragazzo romano che sta ricambiando a suon di prestazioni (meno di un gol subito a partita) la scelta di puntare su di lui.
Linea difensiva composta per tre quarti da ragazzi del girone D e che vede ancora una volta un classe 2004 tra i titolari. Si parte dalla fascia destra con Lorenzo Lo Duca classe 2003 del Rimini, anche lui alla sua prima esperienza tra i grandi, sin qui assente solo in una occasione dallo scacchiere iniziale di mister GaburroAlessandro Iodice 2003 del Lentigione e Federico Fort 2002 del Mezzolara formano la coppia centrale, entrambi in prestito da società provenienti da contesti completamente diversi: il primo con un passato nella Reggiana e nel Sassuolo mentre Fort, di proprietà del Sanpaimola, è il veterano della squadra al suo secondo anno in Serie D. Presidia la fascia sinistra Luca Lorenzini, 2004 dello Sporting Trestina, esterno intelligente e dalle grandi doti atletiche, al sesto posto del Ranking.

Cerniera di centrocampo molto offensiva composta da Tommaso Tucci, 2004 dell'Alcione Milano, Gianmarco Mancarella, 2002 del Nardò, e Ettore Arduini, 2003 del Follonica Gavorrano. Ancora una volta il più giovane è quello che ha raccolto un punteggio più elevato e, di conseguenza, un migliore posizionamento nel Ranking (rispettivamente 22°, 25° e 28° posto per i tre ragazzi). A guidare una mini-classifica marcatori è invece Mancarella, unico rappresentante tra i titolari dei gironi meridionali, con tre gol messi a referto seguito da Arduini con due e Tucci con una sola rete siglata.

Trio d'attacco molto particolare per la LND in controtendenza rispetto a quello che si potrebbe pensare seguendo semplicemente un criterio anagrafico. Fasce presidiate da Lorenzo Sangiorgio del Gozzano e Tommaso Marras del Chieri, entrambi classi 2004 e con una recente convocazione per lo stage della Rappresentativa LND Under 18 Area Nord. I due giovanissimi si sono resi protagonisti in zona gol contribuendo alle vittorie delle rispettive squadre con quattro e due reti. Punta centrale Bob Murphy Omoregbe, classe 2003 del Borgosesia che ha attirato le attenzioni del Milan su tutti con sei reti in sedici presenze e ottime prestazioni.
Compongono la panchina:
Christian Marietta, 2002 portiere e compagno di reparto di Lo Duca al Rimini,
Lorenzo Podda, 2003 centrale difensivo del Sestri Levante,
Giovanni Foschiani,2003 terzino destro del Città di Varese,
Gabriele Quacquarelli, 2002 terzino sinistro della Recanatese,
Eduardo Esposito, 2003 elemento del centrocampo della Nocerina,
Nicholas Cocola 2002 del Campodarsego,
Elia Masini 2003 della Casatese.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile