Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LND, Serie D. San Donato Tavarnelle e Recanatese nella storia: promosse in Lega Pro

LND, Serie D. San Donato Tavarnelle e Recanatese nella storia: promosse in Lega ProTUTTO mercato WEB
© foto di Lega Nazionale Dilettanti (LND)
giovedì 12 maggio 2022, 08:45La Giovane Italia
di La Giovane Italia
fonte Simone Praticò
Si tratta per entrambe della prima volta tra i professionisti. Nel girone C ultima giornata decisiva con lo scontro diretto tra le prime della classe.

Il campionato di serie D sta giungendo all'epilogo e alcuni verdetti sono già scritti. Sono cinque i club che hanno già festeggiato: dopo Novara, San Giuliano City e Audace Cerignola, è arrivata anche la matematica vittoria di San Donato Tavarnelle e Recanatese. Questa stagione rimarrà per sempre nella memoria di questi due club, visto che per la prima volta nella loro storia parteciperanno ad un campionato professionistico.

Partiamo dai toscani, dominatori del girone E, che hanno strabiliato per qualità e continuità di rendimento. Nella scorsa estate tutti i pronostici vedevano l'Arezzo nettamente favorito per il titolo, ma gli amaranto hanno riscontrato notevoli difficoltà, lasciando campo libero a San Donato e Poggibonsi, protagonisti di un testa a testa durato fino a domenica scorsa.

Una macchina quasi perfetta quella costruita dal tecnico Paolo Indiani, con una grandissima capacità di creare occasioni, valorizzando il talento dei giocatori offensivi. Sono 85 le reti segnate, Russo (20 gol) e Marzierli (19 gol) sono stati i trascinatori, ma la vera forza di questa squadra è rappresentata dalla qualità di un gioco che ha permesso di sfruttare il massimo potenziale di ogni calciatore. Non possiamo poi dimenticare gli under Borghi, Guidi, Pino, Ciurli, Carcani e tanti altri ragazzi che hanno dimostrato una maturità ed una personalità fuori dal comune.

Nel girone F invece la Recanatese ha letteralmente sbaragliato la concorrenza di Trastevere e Tolentino e al suo centesimo anno di storia sarà protagonista in un torneo professionistico. Un'impresa leggendaria per il club del presidente Guzzini e per il tecnico Giovanni Pagliari, che ha guidato una squadra quasi invulnerabile, equilibrata e con una grandissima fase difensiva (soltanto 16 gol subiti). Il protagonista assoluto è stato senza dubbio l'ex Chievo Alessandro Sbaffo, autore di 22 reti e sempre determinante nelle gare importanti. Stagione super anche per Matteo Minnozzi (11 gol) e per i tanti under di qualità come Ubiertis, portiere della Lituania Under 21, il centrocampista del Gambia Francis Gomez e per i giovani Quacquarelli e Somma.

Per concludere facciamo una panoramica sui raggruppamenti nei quali ancora la lotta è aperta. Rimini (D), Giugliano (G) e Gelbison (I) sono chiamate all'ultimo sforzo prima di dare il via alla festa, mentre il girone C sta per vivere un finale da film. Domenica è in programma l'ultimo turno di campionato che metterà in scena lo scontro diretto tra Union Clodiense e Arzignano Valchiampo: gli ospiti hanno attualmente una lunghezza di vantaggio e avranno a disposizione due risultati su tre, ma i veneziani faranno di tutto per conquistare il titolo. Ci attende una grande battaglia sportiva, che a prescindere dall'esito finale, resterà nella memoria di entrambi i club.  

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile