Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / parma / Mercato
Da Hainaut a Leoni, fino a Frigan: attesa per gli annunci nelle prossime ore
Oggi alle 09:48Mercato
di Tommaso Rocca
per Parmalive.com

Da Hainaut a Leoni, fino a Frigan: attesa per gli annunci nelle prossime ore

La settimana del Parma, che si concluderà con il primo match ufficiale della stagione in Coppa Italia contro il Pescara, è stata senza dubbio movimentata: diverse operazioni concluse dal club ducale, protagonista sia in entrata che in uscita. Ad inaugurare la settimana è stata la cessione in prestito secco, anticipata la settimana scorsa dalla nostra redazione, di Rachid Kouda allo Spezia: il centrocampista disputerà la sua terza stagione in Liguria, con l'obiettivo di crescere e dimostrare di meritare la maglia crociata. 

Martedì, invece, è stato il giorno di Dennis Man: l'esterno crociato, dopo quattro anni e mezzo a Parma, ha lasciato il club ducale a titolo definitivo per circa 9 milioni di euro, firmando con i campioni d'Olanda del PSV Eindhoven. Una cessione voluta sia dal Parma che dal giocatore, arrivato a fine ciclo in Emilia dopo anni molto intensi tra alti e bassi, fatti di tante soddisfazioni e qualche rimpianto. 

Mercoledì invece il Parma ha ufficializzato l'acquisto di Oliver Sørensen, arrivato dal Midtjylland per circa 9 milioni di euro. Il centrocampista danese, arrivato a Parma lunedì sera, martedì ha svolto le visite mediche e poi, il giorno dopo, è stato annunciato dal club ducale. Queste le sue prime parole: "Il Parma mi ha subito colpito profondamente. Mi sembra il passo successivo giusto. Sono pronto per la sfida, ma mi mancheranno molte persone del Midtjylland: non solo allenatori e compagni di squadra, ma tutti quelli che ho incontrato nel corso della mia carriera, dall'accademia alla prima squadra".

La settimana però non finisce qui: in queste ore è attesa l'ufficialità di una delle trattative più importanti del calciomercato estivo, che ha catalizzato l'attenzione di media italiani ed internazionali, ovvero la cessione di Giovanni Leoni al Liverpool. Un'operazione da 35 milioni più percentuale sulla futura rivendita, che sblocca il mercato del Parma. Il gioiello gialloblu ieri mattina a Collecchio ha salutato compagni e staff, prima di partire per Liverpool dove ieri ha svolto le visite mediche e firmato un contratto fino al 2031. Nelle prossime ore è atteso l'annuncio ufficiale, che secondo alcuni organi di stampa potrebbe essere proprio ad Anfield, in occasione del match contro il Bournemouth che inaugura la Premier League. 

Non sarà però questa l'unica ufficialità di questo fine settimana: è atteso in queste ore anche l'annuncio della cessione a titolo definitivo di Antoine Hainaut, che torna in Serie B e firma con il Venezia, appena retrocesso. Operazione già portata a termine, visite mediche completate e attesa solo per l'annuncio. Stessa situazione di Matija Frigan, nuovo attaccante del Parma: il croato è arrivato in Emilia nella notte tra mercoledì e giovedì e ieri ha svolto le visite mediche. Operazione da circa 10 milioni, bonus inclusi, che potrebbe esser già ufficializzata nelle prossime ore. 

Potrebbe invece slittare a settimana prossima l'annuncio del nuovo difensore Mariano Troilo. Il centrale argentino attende il via libera per volare in Italia e svolgere le visite mediche, per unirsi al gruppo di mister Cuesta. Il Parma sta definendo con il Belgrano gli ultimi dettagli di un'operazione da circa 8 milioni di euro, con l'argentino pronto a firmare un quinquennale.