Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Francia-Danimarca 2-1, le pagelle: ci pensa Mbappé, bene Theo. Maehle fatica

Francia-Danimarca 2-1, le pagelle: ci pensa Mbappé, bene Theo. Maehle faticaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
domenica 27 novembre 2022, 06:42Qatar 2022
di Ivan Cardia

FRANCIA-DANIMARCA 2-1
(60' e 85' Mbappé; 68' Christensen)

Il racconto TMW della gara.

Le pagelle della Francia - A cura di Ivan Cardia

Lloris 6,5 - Il record di Thuram, primatista assoluto di presenze coi bleus, è ormai a un passo. Risponde presente quando Lindstrom lo risveglia dal torpore di una serata da spettatore non pagante, può poco sul gol di Christensen.

Koundé 5,5 - Adattato al ruolo di terzino destro, lo interpreta con una buona fase difensiva e prova pure a spingere. Non è nelle sue corde, nel finale rischia quando Braithwaite lo brucia.

Varane 6 - Un mese fa l'ultima da titolare col Manchester United. Regge senza troppe difficoltà il ritorno in campo a pieno regime, anche appoggiandosi al compagno qui sotto. (Dal 75' Konaté 6 - Poche sbavature).

Upamecano 6,5 - Tutto bene, quasi perfetto, a parte quei dieci minuti un po' pasticcioni in cui la Francia rischia persino di perdere una gara stra-dominata.

Theo Hernandez 6,5 - Abituato a Leao, con Mbappé si sente a casa, in versione extralusso. Il vantaggio francese è un'azione in puro stile rossonero: a Pioli brilleranno gli occhi.

Tchouameni 6,5 - Di lotta e di governo, pure troppo ordinato in una gara che necessita di qualche colpo di testa, in senso metaforico, per essere ravvivata e sbloccata. La schiena di Maehle gli nega la gioia del gol mondiale nel secondo tempo.

Rabiot 5,5 - Luna storta soprattutto quando ha da marcare Christensen: se ne dimentica e l'avversario non perdona. Nitrisce negli sganciamenti offensivi, sempre pericolosi: ci prova persino in mezza rovesciata.

Dembélé 6 - Migliore in campo nel primo tempo, per i movimenti difensivi e anche per un paio di cioccolatini che i compagni lasciano incartati. Quello vero rimane negli spogliatoi all'intervallo: nella ripresa c'è la controfigura e non è la stessa cosa. (Dal 75' Coman 6,5 - Da una sua incursione nasce il gol del 2-1).

Griezmann 7 - È il giocatore più sottovalutato dell'intero Mondiale? Abituato a fare caterve di gol per tutta la sua carriera, si mette lì fra le linee e costruisce gioco. Suo il cross per il gol vittoria. (Dal 90'+3 Fofana s.v.).

Mbappé 8 - Fine primo tempo: spara in tribuna un rigore in movimento. Si riscatta con una ripresa devastante: costruisce e finalizza l'azione del momentaneo 1-0, di rapina quello del definitivo 2-1. 31 gol con la Francia, sette ai Mondiali, a neanche 24 anni. Numeri da fenomeno.

Giroud 5,5 - Eriksen gli brucia la girata in canna, per il resto si nota davvero molto poco. E, complici i compagni, la vede anche meno. (Dal 61' Thuram 6 - Ha più gas del milanista e prova darci dentro, senza incidere).

Didier Deschamps 6,5 - La vittoria c'è, qualche riflessione pure. La sua Francia merita il successo, ma deve sudare per ottenerlo nonostante una oggettiva superiorità tecnica. Primo ct a staccare il pass per gli ottavi di finale: sembra scontato soltanto perché ci è arrivato.

Le pagelle della Danimarca - A cura di Andrea Carlino

Schmeichel 5,5 - Regge l'urto dei francesi finché può, alla fine deve capitolare sulla zampata di Mbappé.

Christensen 6 - Bravo in occasione el goal, in difesa, però, è da rivedere: bruciato da Mbappé in occasione del 2-1! Errore fatale. Dal 91' Bah s.v.

Nelsson 6 - Gara ruvida, nel primo tempo quasi deve uscire per un brutto fallo da "arancione" di Kounde, poi nella ripresa si esalta e trova la sponda per il goal di Christiansen.

Andersen 6 - Contro la potenza di fuoco della Francia non sarebbe facile per chiunque. Al netto di qualche sbavatura, però, non dispiace.

Kristensen 5.5 - Da rivedere in difesa, spinge appena può in attacco.

Hojbjerg 6,5 - Prova volenterosa in mezzo al campo, tanti palloni recuperati, appena può rilancia con incisività l'azione.

Eriksen 6 - Solito lavoro in entrambe le fasi, appena può si inserisce in avanti.

Maehle 5 - Non è stato facile contro Dembelé soprattutto nel primo tempo. Poi l'esterno nella ripresa "scompare" e l'atalantino riesce a contenere. Nel finale non chiude su Griezmann e in attacco è evanescente. Non è stata serata.

Lindstrom 5 - Si limita al compitino, senza strafare. Quando ha la palla per colpire "grazia" la Francia, bravo, però, anche Lloris a a murare il tiro. Dall'85' Nordgaard s.v.

Damsgaard 5,5 - Più dedito ai ripiegamenti che alle offensive. Ci prova, ma non è facile, bene in un'occasione, ma Lindstrom non ne approfitta. Dal 74' Dolberg 5,5 - Non riesce ad incidere.

Cornelius 5,5 - Non si vede molto, solo un tiro senza fortuna. Ammonito, non partecipa alla manovra offensiva. Via dopo un tempo. Dal 46' Braithwaite 6 - Più mobile rispetto al compagno, aiuta con incisività nelle sortite offensive.

Kaspar Hjulmand 5,5 - : Il cammino mondiale della Danimarca si complica: adesso servirà un miracolo per qualificarsi. Male, soprattutto, nel match contro la Tunisia, contro la Francia fa quello che può, ma contro questo Mbappé è difficile per chiunque.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile