
Caso Pellegrini ufficialmente aperto: ci sono tutte le premesse per un'annata complicata
Ieri pomeriggio Gian Piero Gasperini ha detto che Lorenzo Pellegrini non sarà più il capitano della Roma senza dire che Lorenzo Pellegrini non sarà più il capitano della Roma. Interrogato sulla questione a Burton Upon Trent, città inglese della contea dello Staffordshire dove i giallorossi stanno preparando la stagione 2025/26, il nuovo allenatore ha di fatto annunciato che la fascia finirà sul braccio del calciatore con più partite in giallorosso: "Darò la fascia a chi ha più presenze. I capitano sono 7-8, spero diventino 15, sono quelli che hanno attaccamento e la gerarchia è così".
Oggi Pellegrini non è il giocatore in rosa con più presenze con la maglia della Roma. Seppur di poco, è terzo in questa speciale graduatoria alle spalle di Stephan El Shaarawy e Bryan Cristante. Un gap che però rischia di aumentare dato che il giocatore al momento non è a disposizione e difficilmente sarà al 100% per l'inizio della stagione: "È fermo, ha ricominciato ad allenarsi, è rimasto a Roma per migliorare la sua preparazione", ha detto ieri Gasp che per il momento non conta su di lui. E infatti ha chiesto alla società un nuovo trequartista, vuole almeno altri due calciatori offensivi.
In tutto questo, dopo una stagione a dir poco complicata, resta sempre da fare i conti con la questione rinnovo. Con un contratto ingombrante da oltre sei milioni di euro netti a stagione che lega Pellegrini alla Roma per i prossimi undici mesi. Il quadro non è di quelli ideali per arrivare a un accordo e per questo motivo la Roma negli scorsi mesi (senza successo) ha provato a sondare il terreno per una sua cessione. A inserirlo in qualche scambio. Per ora però non sembrano esserci grosse alternative a una sua permanenza in scadenza di contratto e senza più la fascia di capitano al braccio: non proprio i presupposti migliori per affrontare al meglio la stagione che verrà.
I cinque giocatori della Roma con più presenze con la maglia giallorossa
1) Paulo Dybala: 113 presenze
2) Gianluca Mancini: 274 presenze
3) Lorenzo Pellegrini: 316 presenze
4) Bryan Cristante: 318 presenze
5) Stephan El Shaarawy: 320 presenze
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano